Attenzione alle false raccolte fondi per l’Ucraina: Il monito dell’avvocato Pascucci

Fare molta attenzione alla attendibilità del gruppo o della associazione che chiede beni o denaro da inviare in ucraina

Come spesso accade in situazioni di guerra, c’è chi è intenzionato a lucrare ed ingannare la popolazione, e proprio da questo l’avvocato Guido Pascucci, noto professionista forense operante ad Ostia, mette in guardia, evidenziando come bisogna fare Attenzione alle false raccolte di fondi, di aiuti, di beni di prima necessità per i profughi e le vittime della guerra in Ucraina“.

Fare molta attenzione alla attendibilità del gruppo o della associazione che chiede beni o denaro da inviare in ucraina

Decine di truffe a Ostia, da presunti gruppi o associazioni che esibivano bandierine e stemmi ucraini, per attirare l’attenzione e la pietà degli utenti.

Negli ultimi giorni sono spuntate (sui social, sulla rete, e anche tramite volantini pubblicizzati per strada e negli uffici pubblici) centinaia di associazioni, di comitati di volontari, di gruppi spontanei, di privati filantropi che raccolgono fondi e beni per le vittime del conflitto.

Molti sono i falsi benefattori, finti comitati e gruppi (che pubblicizzano addirittura elenchi di beni necessari) si sono rivelati dei truffatori.

Molto siti di phishing, di truffe on line, anche tramite condivisione in buona fede sui social, hanno fatto decine di vittime anche a Ostia e nel nostro X Municipio.

Solo nello scorso week end abbiamo rilevato 9 denunce per truffa, sostituzione di persona, millantato credito, appropriazione indebita.

Fate attenzione a chi portare o date beni e soldi, verificate sempre l’effettivo accredito del gruppo, della persona, o della associazione presso le autorità istituzionali, e accertatevi del percorso del materiale o dei soldi che invierete.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Green pass, l’ultima truffa arriva dagli sms