Roma, cede il manto stradale a Grotta Perfetta: chiuso al traffico un tratto di 2 km

A Roma sud è emergenza strade, chiusa per un cedimento dell'asfalto Via di Grotta Perfetta. Nel quartiere i lavori di manutenzione straordinaria per il Giubileo saranno tra gli ultimi a partire

Roma: per un ennesimo cedimento della carreggiata di una strada romana, avvenuto stavolta su Via di Grotta Perfetta nella mattinata di ieri, la Polizia Locale del Gruppo Tintoretto ha deciso nel tardo pomeriggio per una drastica chiusura alla circolazione delle auto.

Si tratta di un avvallamento che ha imposto la chiusura di un lungo tratto tra Viale Pico della Mirandola e Via Adolfo Ravà, con una parziale chiusura anche in via Salvatore di Giacomo.

A Roma sud è emergenza strade, chiusa per un cedimento dell’asfalto Via di Grotta Perfetta. Nel quartiere i lavori di manutenzione straordinaria per il Giubileo saranno tra gli ultimi a partire

Un pesante cedimento dell’asfalto ha imposto da ieri la chiusura di Via di Grotta Perfetta, una modifica alla viabilità necessaria per la condizione di pericolosità su quasi 2 chilometri di questa importante strada di collegamento del quartiere, soprattutto per chi viene dalla Cristoforo Colombo.

La via risulta chiusa da ieri sera per una segnalazione di avvallamento avvenuta ieri mattina, un cedimento dell’asfalto che ha richiesto il divieto di circolazione nel tratto compreso tra Viale Pico della Mirandola e Via Adolfo Ravà. Da stamattina un primo intervento sembra sia previsto, ma intanto risulta chiusa al transito anche Via Salvatore Di Giacomo in direzione di Via Ardeatina. I lavori urgenti verranno svolti in Via Augusto Vera nella direzione di Via Salvatore di Giacomo. Al momento il divieto di transito consente il passaggio solo ai residenti.

La situazione nel quadrante sta  sempre più peggiorando, ed i cittadini da tempo lamentano soprattutto le condizioni delle strade, e la pazienza che ha ormai raggiunto il limite nonostante la recente buona novella di un programma in partenza relativo alle riparazioni stradali, e deciso con il via libera in Campidoglio allo schema di convenzione tra Comune, Città Metropolitana e Anas per la manutenzione straordinaria della viabilità cittadina.

Una serie di interventi che arriveranno fino al Giubileo, con un’operazione da 200 milioni di euro. Riparazioni che per quanto riguarda Roma Sud non vedrà le squadre di operai a lavoro prima del 2024 a via Ardeatina, via Laurentina, via della Cecchignola, via Anagnina, e di fatto a via di Grotta Perfetta, via di Vigna Murata e via Cristoforo Colombo.

Ancora ieri per le condizioni del manto stradale, un altro grave incidente ha segnato le strade del quadrante nord della Capitale, dove un centauro è balzato sull’asfalto dalla sua moto in via Città della Pieve.

Il motociclista è stato ricoverato d’urgenza in ospedale con prognosi riservata, e a seguito del sinistro la strada è stata chiusa dalla polizia locale. Dopo il tremendo impatto la buca preesistente si è addirittura ingrandita rendendo del tutto impercorribile l’arteria stradale.

L’incidente di ieri mattina è il più recente di una seria di sinistri sempre più originati dalle condizioni dell’asfalto romano. Quando non sono radici o buche estese a determinare il pericolo, ci pensano le voragini che impongono giocoforza la chiusura delle strade, con una mappa dei disastri sempre più estesa.

L’ultimo divieti di ieri pomeriggio nel VII Municipio in via di Grotta Perfetta, è stato confermato anche nelle prossime ore. Intanto dai comitati di quartiere il tam tam social per fare attenzione agli spostamenti in zona Montagnola tra Via di Grotta Perfetta, Via Salvatore Di Giacomo e Via Poggio Ameno.

E’ stata ovviamente deviata la linea bus 766, che attualmente viaggia in direzione Stazione di Trastevere ed in direzione Via Millevoi su Via Salvatore Di Giacomo e Via Ravà. Analoga variazioni anche per il bus 769.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO