Fiano, muore a 15 anni mentre si allena: il dramma di Diego Gigante

Il quindicenne è morto mentre si allenava: la procura di Roma ha aperto un fascicolo

Tragedia a Fiano Romano dove ieri un quindicenne del posto, il mezzofondista Diego Gigante, ha avuto un malore mentre si allenava in campo. “Vado in bagno”, ha detto ai compagni: poco dopo è stato trovato in fin di vita nello spogliatoio. La morte in un ospedale romano dove è stato trasportato in eliambulanza.

Il quindicenne è morto mentre si allenava: la procura di Roma ha aperto un fascicolo

La procura ha aperto una inchiesta. Un atto dovuto: il giovane è morto probabilmente per un problema cardiaco.

L’autopsia disposta dal pm Gennaro Varone ed affidata al consulente Francesco Nardoni, medico legale. Al magistrato spetterà accertare se il giovane sia stato sottoposto alle visite di rito per svolgere l’attività sportiva.

Diego ha da subito lasciato un vuoto incolmabile.

Il quindicenne si allenava con l’Atletica Fiano Romano, l’associazione sportiva per cui aveva cominciato a gareggiare e frequentava l’istituto tecnico Aldo Moro di Passo Corese, con la passione per la storia come ricorda la sua maestra delle elementari, nonché moglie del presidente della Atletico Fiano Romano.

I compagni di classe hanno addobbato il suo banco con bigliettini e fiori.

Il loro dolore straziante: “Ciao Diè, hai visto oggi che confusione che hai fatto? Tutti qua per te! Chi ha disegnato, chi ha colorato, chi ha addirittura scritto superando le 10 righe del minimo sindacale! Stamattina dovevamo commentà insieme la partita della Juve invece hai pensato bene de non arrivà!… Te vogliamo bene Diè, non ce lascià!”.

La nostra Comunità nella giornata di ieri è stata scossa da un lutto improvviso – ha scritto il sindaco di Fiano Romano, Davide SantanostasoCiò che è successo mi ha lasciato interdetto, turbato, in silenzio. Come Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità mi stringo al dolore della Famiglia Gigante per la perdita del loro Diego di soli 15 anni. Non ci sono parole per alleviare il dolore per la perdita di un figlio. Un dolore straziante che sembra non aver fine”.

Fiano, muore a 15 anni mentre si allena: il dramma di Diego Gigante 1