Raduno carabinieri Ostia: niente parà. Arriva Giorgia Meloni (VIDEO)

Annullato il lancio dei paracadutisti sul Pontile. Sfilata alla presenza di Giorgia Meloni. Spettatori incantati dal Carosello storico

E’ stato annullato per condizioni meteo avverse il lancio dei paracadutisti del battaglione “Tuscania” mentre per la sfilata generale di domani è annunciata la presenza della premier, Giorgia Meloni. Intanto settemila persone sono rimaste incantate dal Carosello storico dedicato alla memoria di un carabiniere d’eccellenza che tanto ha fatto per Ostia, il generale Francesco Ferace.

Annullato il lancio dei paracadutisti sul Pontile. Sfilata alla presenza di Giorgia Meloni. Spettatori incantati dal Carosello storico

Non ci sarà oggi, sabato 6 maggio, l’atteso appuntamento con i paracadutisti del 1° Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania” in programma (leggi qui) per il raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La squadra si sarebbe dovuta lanciare nei cieli di Ostia sulla verticale del Pontile oggi alle ore 16,30 ma l’evento è stato annullato. Ufficialmente non sarebbe stata concessa  l’autorizzazione al volo da parte della torre di controllo dell’aeroporto di Fiumicino per condimeteo avverse ma c’è chi sostiene che l’annullamento sia dovuto anche allo spostamento del palco del concerto (inizialmente previsto a piazza Anco Marzio) nella zona del Pontile, rendendo con questo piuttosto pericoloso il planaggio dei paracadutisti.

Giorgia Meloni alla sfilata

Al contrario, il resto del programma è confermato. Stamattina, dopo l’omaggio ai Caduti davanti alla stele di piazza Regina Pacis, diverse centinaia di persone hanno assistito al passaggio dei veicoli storici sul tratto di lungomare Paolo Toscanelli a levante del Pontile. E stasera, ore 21,00, si prevede il tutto esaurito per il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri al quale prenderà parte il maestro Riccardo Cocciante (leggi qui). E’ importante sottolineare che per assistere al concerto è necessario il biglietto d’ingresso gratuito, disponibile presso la tenda dell’ANC di fianco al Punto Informativo Turistico di piazza Anco Marzio.

Per domani, a partire dalle ore 9,00, è previsto il momento finale del raduno con la sfilata dei partecipanti. Circa 50mila volontari dell’ANC sfileranno su lungomare Paolo Toscanelli davanti al palco sul quale stazioneranno diverse autorità. Tra le presenze è annunciata quella della premier Giorgia Meloni che sarà accompagnata dal ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Balneazione sospesa

Tra le misure di sicurezza adottate dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica c’è la sospensione della balneazione nel tratto interessato dalla sfilata per tutta la mattinata di domani (leggi qui). Il X Municipio ha informato i sindacati dei balneari che dalle 7,30 alle 14,30 sarà vietata la permanenza in spiaggia nel tratto di costa compreso tra lo stabilimento “El Miramar” e “La Conchiglia.  Sono consentite le attività di ristorazione: grazie a una convenzione i partecipanti al raduno beneficeranno di uno sconto del 15%.

Il carosello storico dedicato a Francesco Ferace

Grande partecipazione nel pomeriggio di ieri a Cineland in occasione del Carosello storico. Circa settemila persone hanno gremito le tribune da dove hanno assistito a uno spettacolo che il resto del mondo ci invidia. I militari in sella a 52 cavalli degli squadroni, accompagnati dai 27 della fanfara a cavallo più i carabinieri della banda musicale, hanno commosso per bravura e audacia. Toccanti le cariche in ricordo delle battaglie di Grenoble (1815) e di quella di Pastrengo (1849).

Alla fine dell’esibizione lo speaker ufficiale della manifestazione ha avuto parole di commemorazione per la figura di un carabiniere che è rimasto nel cuore di tanti ostiensi, il generale Francesco Ferace (leggi qui), già XVIII comandante del Reggimento carabinieri a cavallo e prima ancora protagonista dell’operazione “mani pulite” come comandante della compagnia di Ostia.