Marino, il Trofeo A.C.R Memoria di Carlo Chiarinelli a due alunni del Baffi di Fiumicino (VIDEO)

Gli allievi del Baffi Nausicaa Fiore e Andrea Tulli, vincono il primo premio a Marino con il piatto "Fantasie romane": ecco la ricetta che ha conquistato la giuria

Due studenti dell’Istituto Alberghiero Baffi di Fiumicino si sono aggiudicati il primo premio del Concorso A.C.R. Memoria di Carlo Chiarinelli, con il piatto “Fantasie romane” che ha conquistato la giuria. Ecco perchè.

Gli allievi del Baffi Nausicaa Fiore e Andrea Tulli, vincono il primo premio a Marino con il piatto “Fantasie romane”: ecco la ricetta che ha conquistato la giuria

Nausicaa Fiore e Andrea Tulli sono arrivati in cima al “podio” del Trofeo A.C.R. Memoria di Carlo Chiarinelli. Un primo premio ottenuto tra tante scuole in gara davanti ad una giuria  tosta e in una location molto speciale, quella dell’Istituto alberghiero “Ugo Tognazzi” di Marino, dedicato al grande attore chef per diletto, che ha avuto il grande merito di cambiare alcune regole in cucina, e prima tra tutte la capacità di spodestare le donne dal primato ai fornelli.

Un intento mai cercato per dire la verità, e che non risponde nemmeno alla spirito con cui i due allievi si sono cimentati in questa sfida tra scuole, affrontata insieme mettendo a frutto i loro diversi talenti.

Una grande soddisfazione subito condivisa con tutto il corpo docente e le famiglie sui social in primis dalla Preside Monica Bernard in uno scatto ufficiale ma non troppo con il like di Andrea in pole position: “Complimenti al nostro alunno Andrea Tulli ha vinto assistito dalla compagna Nausica Fiore e accompagnati dal prof. Amato Leo chef e professore di cucina”.

Una vittoria conquistata con il piatto intitolato “Fantasie romane” dai profumi nostrani, che hanno conquistato i giudici al primo l’assaggio e su cui l’aspirante chef è stato chiamato ad dare un’accurata spiegazione.

Marino, il Trofeo A.C.R Memoria di Carlo Chiarinelli a due alunni del Baffi di Fiumicino (VIDEO) 1

Tra gli ingredienti, il fiore della produzione stagionale nostrana, e dunque in primis il carciofo in una composizione che lo ha visto utilizzato in una doppia consistenza, sia come salsa lucida che arrostito, oltre ad un cremoso di funghi. Una vellutata consistente sulla quale i due allievi hanno adagiato delle costolette di agnello arrostite in padella e poi rigenerate in forno, accanto ad una salsa di arance ripassate in padella con un cipollotto che ha aggiunto un tocco aromatico al piatto.

Un altro successo per Istituto Professionale Alberghiero più volte chiamato a confrontarsi con altri istituti ed anche sul campo di lavoro, com’è accaduto anche lo scorso inverno, quando gli alunni e le alunne dell’Istituto Alberghiero “Paolo Baffi” di Fiumicino, sono stati messi alla prova per un compito prestigioso all’interno di una sede istituzionale della Capitale per il brindisi augurale per le Festività Natalizie che l’On. Ministro Francesco Lollobrigida ha offerto al personale in servizio.