Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli e visite tra natura e storia. Torna la 119° mostra dei 100 pittori di Via Margutta

Aitone rosso, Foto di Stefano Loreti - CHM Oasi Lipu di Ostia

Agli sgoccioli della primavera e in attesa di un estate che ufficialmente partirà solo il 10 Maggio sul mare di Roma, anche questo weekend è partito con tante iniziative da passare all’aria aperta non solo tra il centro della Capitale e il suo litorale, ma anche nei dintorni di Roma, con sagre e feste dedicate alle tradizioni e i prodotti stagionali.

Tanti gli eventi culturali e legati alla cura dell’ambiente, da vivere anche con tante visite guidate in città e nella campagna romana che custodisce il patrimonio archeologico della Capitale. Poi musica, appuntamenti a teatro e presentazioni di libri.

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli e visite tra natura e storia. Torna la 119° mostra dei 100 pittori di Via Margutta

Venerdì 28 aprile

Ostia – Da venerdì 28 aprile Roma aderisce all’iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), un grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana che si svolgerà fino al 1° maggio 2023. CNC è una competizione amichevole tra oltre 450 città del mondo che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini volontari, che nei quattro giorni di gara, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana. Quindi tutti sono invitati a scattare quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale e condividili attraverso l’app o il portale di iNaturalist.

Roma – Da venerdì 28 aprile a domenica 30, i cento pittori di via Margutta tornano ad onorare la tradizione esponendo per il consueto appuntamento primaverile nella strada da cui prende il nome l’associazione. Il tema della mostra è “I diritti negati”. L’edizione di quest’anno è la 119ª. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 1

Ostia – Venerdì 28 aprile alle ore 21,00 al Tetro del Lido di Ostia, in scena la
Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Casa Del Contemporaneo LUPARELLA
ovvero foto di bordello con Nanà. Una sequenza teatrale a due voci, che evoca una dolorosa polifonia emotiva, ambientata sul finire della Seconda guerra mondiale. A 26 anni dal debutto, Enzo Moscato ripropone il suo storico spettacolo, in forma di reading, mantenendo intatto fascino e magia. Per informazioni.

Ostia – Fino a domenica 30 aprile, al Teatro Dafne in scena lo spettacolo “Suicidio a due” di Massimo Izzo. Venerdì e sabato ore 21,00 e domenica alle ore 18,00. Per info e prenotazioni. 

Civitavecchia – Venerdì 28 aprile iniziative e allestimento di oltre 90 stand per animare Viala Garibaldi e Piazza della Vita in occasione dei festeggiamenti di Santa Fermina. Tutti i dettagli su programma e viabilità.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 2

Roma – fino a domenica 30 aprile appuntamento a Garbatella con il Garbatella TTS Street Food. Il meglio dello street food e del divertimento “on the road” nel cuore autentico della Capitale. 25 Food Truck, ApeCar e stand Cucina si sfideranno tra fuochi e padelle per trasformare preziose materie prime in piatti gourmet da leccarsi i baffi. In Via delle Sette Chiese altezza Piazza Sant’Eurosia (area pedonale). Ingresso libero.

Ostia – Venerdì 28 aprile al Teatro Pegaso, lo spettacolo musicale “Tutte le note portano a Roma”. Una passeggiata tra le atmosfere, i colori e i profumi di Roma nostra, tra nostalgia e divertimento, in compagnia di tre artisti follemente innamorati della “città eterna”. Con Paolo e Costanza e Antonia di Francesco. Per informazioni.

Sabato 29 aprile

Ostia – L’Oasi Lipu CHM di Ostia partecipa al CITY NATURE CHALLENGE 2023, un’importante iniziativa durante la quale sarà possibile scattare quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma per condividerle attraverso l’app o il portale di iNaturalist. Per quanto concerne l’Oasi Lipu di Ostia, scatti potranno essere realizzati in oasi passando dal centro visite (sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma), con i seguenti orari: 29 aprile dalle 10 alle 13, 30 aprile dalle 9 alle 13, 1 maggio dalle 10 alle 13.

Roma – Sabato 29 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Taiji Quan e del Qi Gong 2023 a Roma: Lezioni Gratuite Aperte a Tutti, Pratica e Dimostrazioni PRESSO IL PARCO TEVERE MARCONI (Ingresso da Lungotevere di Pietra Papa). SABATO 29 APRILE 2023 ORE 10:30 – 13:00, basta venire con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. ll WORLD TAIJI & QI GONG DAY e’ organizzato ogni anno in parallelo in tutto il mondo da Società e Associazioni sportive dedite a questa pratica per celebrare la nascita di ZHANG SAN FENG, considerato il fondatore ditale disciplina. Momenti di pratica collettiva e dimostrazioni di Tai chi chuan e Qi gong. Per informazioni. 

Cerveteri – Sabato 29 aprile e domenica 30 aprile appuntamento al Cinema Moderno per il Cerveteri Film Festival. Sabato con Michele Placido e Angelica Kazankova “Orlando”. Ospite, proprio il regista del film, Daniele Vicari, mentre domenica la rassegna si chiude con un doppio appuntamento. Alle ore 18:00 il film “Delta”, con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, per la regia di Michele Vannucci che per l’occasione sarà ospite in sala, mentre alle ore 21:00 ci sarà “Grazie Ragazzi”, con Antonio Albanese e Vinicio Marchioni e la regia di Riccardo Milani. L’ingresso a tutte le proiezioni, che avranno inizio alle ore 21:00, è libero e gratuito.

Ostia – Sabato 29 aprile alle ore 11,00, presso la Palestra T&T di via dell’Idroscalo 103, l’Ass. culturale Quelli che la cultura, nell’ambito della rassegna Un libro per tutte le stagioni, presenta il nuovo volume di Andrea Frediani “I traditori dell’Impero”. Sarà presente l’autore per il firma copie. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 3

Roma – Sabato 29 aprile con appuntamento alle ore 16.00 in via delle Acque Salvie 1, l’Architetto Fabrizio Madonna vi guiderà alla scoperta di un gioiello dell’architettura sacra: l’Abbazia delle Tre Fontane, splendido sito dove storia, arte e leggenda si intrecciano. Prenotazione della visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Sabato 29 aprile alle ore 18,00 al Teatro del Lido di Ostia, incontro con Enzo Moscato. Un’occasione unica in cui Gianfranco Capitta incontra questo grande protagonista del teatro europeo contemporaneo, vate della “nuova drammaturgia napoletana”, poeta della scena, interprete intenso e misterioso. A seguire, proiezione di Rasoi diretto da Mario Martone, con Enzo Moscato e Toni Servillo.

Ostia – sabato 29 e domenica 30 aprile alla Sala Teatro Paolo Poli in via Capitan Consalvo 2, in scena la chitarrista Antonella Col in un concerto per chitarra sola con la partecipazione di Roberto Manca. Un viaggio parlato e musicale della chitarra nel tempo e nei luoghi. Prenotazione obbligatoria.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 4

Roma – Da sabato 29 aprile a lunedì 1 Maggio presso l’Appia Joy Park, Via Annia Regilla 245 a Roma appuntamento con l’Hippie Market e Foodstock. Un evento studiato per tutta la famiglia per respirare un’atmosfera magica degli anni ’70 con un villaggio realizzato con balle di fieno che fanno da cornice ad artigiani, street chef, aziende agricole, artisti di strada, musicisti e operatori olistici. Info whatsapp: 3921037824

Domenica 30 aprile

Ostia – Domenica 30 aprile alle ore 11,15, presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, presentazione del volume “Biodiversità a Roma”. Un inedito e affascinante racconto alla scoperta della biodiversità di Roma, corredato da una selezione di fotografie realizzate da Bruno Cignini, autore dei testi, e da acquerelli originali di Eva Villa, illustratrice del volume. Quattro capitoli, più una approfondita introduzione che descrive le caratteristiche della città di Roma e della sua rete ecologica, che ne fa una delle città più verdi d’Europa. Appuntamento a ingresso libero, con inizio alle ore 11.15 presso il Centro Visite Mario Pastore dell’oasi Lipu CHM di Ostia. E dalle 9.00 alle 11.30 libero accesso in Oasi in occasione del City Nature Challenge 2023.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 5

Fiumicino – Domenica 30 aprile al via la corsa podistica “Corriamo Passoscuro” la manifestazione podistica, organizzata dal gruppo sportivo “Bravetta runners”, che partirà nella mattinata di domenica prossima. La corsa è aperta a tutti e si svolgerà sia su un percorso competitivo da 10 km che su uno non competitivo da 5 km, per il puro piacere di correre. Appuntamento per tutti i runners alle 9.30 del mattino in piazza Domenico Santarelli, a Passoscuro, punto dal quale si partirà e si arriverà, in un percorso totalmente pianeggiante per il centro della località balneare. Per informazioni.

Ostia – Domenica 30 aprile alle 19:00 presso la Parrocchia Santa Monica per una edizione speciale di “Mare in… canto”, un concerto di cori giovanili. Parteciperanno due cori giovanili di Ostia il coro il coro “Baba Yetu” e il coro “d’acCordo”; ospite speciale il “Coro che non c’è”, un gruppo corale formato da elementi provenienti dai cori dei licei Albertelli, De Sanctis, Keplero, Visconti e altri licei e università sparse per Roma. Saranno eseguiti brani classici, moderni, musiche tratte da film e da cartoni animati. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 6

Roma – Domenica 30 aprile l’Associazione Culturale Alta Marea organizza una passeggiata sull’Appia antica, a partire dalla visita dalla Basilica di San Sebastiano fuori le mura, con la cappella delle reliquie dove si conservano le impronte ritenute dei piedi di Cristo reperite nella chiesa del “Domine quo vadis?”, una delle frecce che colpirono San Sebastiano, la colonna del martirio e una vasta galleria epigrafica. Segue la visita ai resti della villa di Massenzio e soprattutto il circo, ancora ben conservato e il Mausoleo di famiglia. Passeggiata prosegue fino al Mausoleo di Cecilia Metella, il castello Caetani e la chiesa sconsacrata di San Nicola. Calcando l’originale tracciato della “Regina viarum”. Appuntamento alle ore 10 all’ingresso della Basilica di San Sebastiano fuori le mura.

Fiumicino – Domenica 30 aprile con appuntamento alle ore 11.00 in via Alessandro Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita al rinnovato Museo delle Navi, riaperto dopo una lunga chiusura, ed ai suoi emozionanti tesori. Un gioiello del nostro territorio che finalmente è stato restituito alla fruizione di cittadini e turisti. Prenotazione della visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

museo delle navi luoghi della cultura

Roma – Domenica 30 aprile alle ore 19,00 alla Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, in scena Fryderyk Chopin, Gran Concerto “Brillante” preceduto da un racconto… “spianato”.  Il pianista Claudio Martelli ripropone alcune delle pagine più significative dell’universo pianistico del compositore. Lo fa nella doppia veste di pianista e di “narratore”. Egli non solo eseguirà i brani del grande compositore, ma saprà sorprendere, incuriosire e “catturare” i presenti in una serata che ci riporterà virtualmente nel 1800, anni in cui Chopin ha composto e vissuto, raccontando le corde dell’ispirazione, i tratti di vita quotidiana, curiosità e genio creativo. Per informazioni.

Roma –  Domenica 30 aprile alle ore 10,30 con gli Asinelli di Veio che proporranno per la prima volta una nuovissima esperienza. Un magico itinerario che snoda i suoi passi nel cuore dei cd. ‘quarti’ del Parco di Veio, alla ricerca di nuovi scenari naturali che nulla hanno da invidiare a paesi lontani per il Cammino lento. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 7

Ostia – Domenica 30 aprile (ore 17.30) al Teatro del lido, in scena RUBEDO discendere, attraversare, riapparire, scritto e interpretato da Giuseppe Affinito, allievo di Moscato, testimonianza di come l’opera del maestro abbia le potenzialità per essere proiettata nel futuro. In Rubedo, una figura giovane si aggira in una stanza trasfigurata, uno spazio della memoria, delle domande, dei silenzi, tra i ricordi, trai i propri pezzi scomposti, tra le tracce di sé negli oggetti, nei volti, nelle persone. Prende voce la partitura di un’anima acerba in cerca di un suo calibro, della sua costruzione; Un monologo interiore per riflettere su una condizione esistenziale che è, anche, intimamente generazionale: quella di un disperato e disperante desiderio di scoprirsi e di dare un senso al proprio stare al mondo.

Castel di Leva – Domenica 30 aprile e Lunedì 1 Maggio 2023, all’Agripark in via Castel di Leva due giorni di festa ai prodotti simbolo della primavera, le fave della produzione biologica della campagna romana, dei campi di Agricoltura Nuova; prodotto a km 0 da filiera corta e certificata, accompagnata dai pregiati formaggi, ricotte e pecorini sempre di produzione bio made nella tenuta di Decima Malafede.

Roma – Domenica 30 aprile al Teatro Leontini di Casal Palocco, appuntamento mensile con la Magia ed illusionismo in colllaborazione con il Club Magico Fernando Riccardi. Tre artisti da non perdere. MAGIC Phil, Luciano Tiberi, mago Sandman. si esibiranno alle ore 19,30.Per info e prenotazioni 3667022859. L’evento adatto a tutte le età’.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 8

Roma – Domenica 30 maggio il Flamenco per tutti si trasferisce alla Fiera di Roma in occasione dell’evento Festival Spagnolo. Con la Maestra Giorgia Celli appuntamento alle ore 11.30-11.45 (performance) e ore 12.45-13.45 lezione aperta a tutti e tutte. Presso la FIERA DI ROMA in Via Portuense 1645.

Fiumicino – Domenica 30 aprile il Museo del Saxofono di Maccarese, si unisce alle celebrazioni internazionali per la Giornata Internazionale del Jazz, riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, organizzando per il 30 aprile, data della ricorrenza, un concerto speciale che vedrà protagonista la band romana The Jazz Russell, un ensemble che per la sua stessa visione si concentra proprio sulle caratteristiche di predisposizione all’ascolto dell’altro, di dialogo e di reciproca comprensione che il Jazz racchiude nelle sue tante espressioni. La formazione, che si esibirà alle ore 21:30, è composta da soli musicisti di sezione ritmica. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 aprile 9

Le sagre a due passi dalla Capitale nel ponte del 1 maggio

Marino – Il 29 ed il 30 aprile 2023, presso il Parco Lupini a Santa Maria delle Mole, appuntamento con la Festa di Primavera 2023. Un’intensa due giorni di divertimento. In programma c’è tanta musica, street food, artigianato e specialità locali. Immancabile tanto divertimento per bambini, anche per la presenza delle giostre e intrattenitori di eccezione. Per informazioni.

Velletri – Sabato 29 aprile, al via la Prima Festa dedicata alla promozione e degustazione dei prodotti locali di Velletri. La manifestazione si svolgerà all’interno del mercato di Rioli con stand enogastronomici e vendita di prodotti locali genuini. Non manca il divertimento e un’area per bambini.

Foto di copertina di Stefano Loreti – Fonte social CHM Lipu Ostia