Fiumicino, atti vandalici in serie deturpano la “Città dei Bambini”: indagini in corso

Danni in serie alla struttura ricreativa per bambini recentemente inaugurata dal comune aeroportuale

Fonte Pagina facebook ufficiale del Sindaco Esterino Montino

Fiumicino: danneggiamenti ed atti vandalici all’interno del riqualificato parco Tommaso Forti dove da circa un mese è stata inaugurata la “Città dei Bambini” tra campi da calcio, calcetto, giochi di ogni tipo e che è stata presa di mira da ignoti che hanno danneggiato gravemente le parti di legno e la grondaia del palco, deturpando quello che è un gioiello tra i poli ricreativi del comune aeroportuale.

Danni in serie alla struttura ricreativa per bambini recentemente inaugurata dal comune aeroportuale

Il sindaco Esterino Montino sintetizza lo sdegno suo e di tutta la Giunta comunale, quando afferma, riguardo al blitz dei vandali: “Brutto risveglio per la ‘Città dei bambini’, perchè qualche teppista ha danneggiato gravemente le parti in legno e la grondaia del palco. Le quinte sono completamente rigate e con delle scritte, i pali incisi in modo molto evidente, le grondaie tutte piegate come se fossero state prese a calci o colpite con corpi contundenti. Uno scempio che fa molta rabbia”.

La spiegazione della sofferenza provata dal Primo Cittadino, che ha voluto con forza l’apertura di questa immensa area ludica a cielo aperto, è spiegata proprio dal valore elevato della sua funzione sociale e d’aggregazione: “La ‘Città dei bambini’ – prosegue Montino – è stata pensata per essere un luogo di ritrovo e condivisione, di gioco e divertimento, di socializzazione e crescita comune. E le tantissime famiglie, le ragazze e i ragazzi che in queste settimane hanno continuato ad animarla sono la dimostrazione di un posto come questo c’era davvero bisogno. Vederla trattare in questo modo è inaccettabile”.

Fiumicino, atti vandalici in serie deturpano la "Città dei Bambini": indagini in corso 1

Tuttavia il sindaco di Fiumicino spiega che anche se il colpo è stato incassato, il comune di Fiumicino non se ne starà con le mani in mano: “Per fortuna abbiamo installato delle telecamere i cui video saranno sottoposti al vaglio delle forze dell’ordine. Il Comune sporgerà denuncia ai Carabinieri perché vengano individuati immediatamente i responsabili di questo gesto”.

Fiumicino, atti vandalici in serie deturpano la "Città dei Bambini": indagini in corso 2

Quello appena accaduto a Fiumicino, tra degrado e atti di vandalismo, è accaduto di recente con vari episodi anche nella vicina Ostia, basti pensare ai furti con scasso in serie a centri anziani, biblioteche, scuole e al luna park del Parco Lido, saccheggiato e devastato giusto qualche settimana fa.

Fiumicino, atti vandalici in serie deturpano la "Città dei Bambini": indagini in corso 3

Se vuoi approfondire queste tematiche, clicca sulle parole chiave colorate in arancione