Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 17 al 23 aprile

Rilevamento della velocità tramite telelaser mobile nel Lazio: tra le sorvegliate speciali la Strada Statale 1 bis Aurelia. Tutti i limiti sulle strade

Il Compartimento della Polizia Stradale del Lazio ha comunicato la programmazione dei servizi settimanali di repressione velocità relativi al periodo che va da oggi lunedì 17, fino alla prossima domenica 23 aprile. Ecco dove saranno le postazioni mobili con Telelaser.

Rilevamento della velocità tramite telelaser mobile nel Lazio: tra le sorvegliate speciali la Strada Statale 1 bis Aurelia. Tutti i limiti sulle strade

La strada statale 1 bis Via Aurelia è quella da cui partiranno oggi lunedì 17 aprile, i controlli della velocità nel Lazio nella settimana appena iniziata. Sulla strada statale italiana interamente in provincia di Viterbo, postazioni che sarà possibile intercettare per la segnaletica a bordo strada a che precede la postazione del personale con la strumentazione per il rilevamento della velocità potrà trovarsi sul lungo tratto che va da Tarquinia a Vetralla, dove da stamattina sono partiti i lavori di scavo e posizionamento fibra ottica che dureranno con divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito a tutti i veicoli in via Marco Zaccani fino alle ore 18.00 del giorno 21 aprile.

Rispetto ai controlli messi in campo durante le feste di Pasqua, la programmazione si riduce notevolmente questa settimana, passando direttamente dal lunedì al weekend sui tratti autostradali più pericolosi e maggiormente segnati da incidenti a causa della velocità.

Tra questi nella Regione Lazio il prossimo sabato 22 aprile i controlli si sposteranno sull’Autostrada A12 Roma – Civitavecchia, dove da domani sera invece per  lavori di manutenzione degli impianti di illuminazione, sarà chiusa la barriera di Torrimpietra fino a mercoledì 19 aprile.

Mentre domenica 23 aprile per molti all’insegna delle gite fuori porta nei dintorni della Capitale, tra i Castelli Romani e la località lacustri, una postazione per il rilevamento della velocità sorveglierà il tratto autostradale della A24 (tratto urbano) di Roma, e cioè il tronchetto di circa 7 chilometri, purtroppo ad alta frequenza di incidenti anche gravi, che si sviluppa a partire dalla tangenziale Est di Roma, dove anche ieri mattina domenica 16 aprile, un grave incidente alla Galleria Nuova Circonvallazione Interna intorno alle 7,00 di questa mattina ha richiesto la chiusura della strada all’altezza di Via Nomentana in direzione San Giovanni.

Limite di velocità in Provincia di Latina

Da segnalare poi in Provincia di Latina, il limite di velocità sulla Strada Provinciale 26 Borgo Montello-Appia, che dal 13 aprile è stata applicata per dissesto stradale, e che ha richiesto il riordino dei limiti di velocità in entrambi i sensi di marcia dal Km 1+900 fino al km. 11+400, tra i comuni di Latina e Cisterna di Latina.

Il limite dichiarato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, potrebbe essere ancora attivo. In tal caso con il limite massimo di velocità a 30 Km/h in entrambi i sensi di marcia on pannelli integrativi con dicitura “Attenzione strada dissestata”, dal Km 1+900 inizio tratto di competenza, e fino al km. 3+400 intersezione a rotatoria con la S.P. Ninfina II (loc. Prato  Cesarino), della S.P. n.26 Borgo Montello Appia nel Comune di Cisterna di Latina.

Altri provvedimenti riguardano invece, la revoca del limite massimo di velocità pari a 30 km/h dal km 3+400 al km 5+700 e l’istituzione del nuovo limite massimo di velocità pari a 50 km/h; e l’istituzione del limite massimo di velocità a 30 Km/h e l’apposizione, in entrambi i sensi di marcia di pannelli integrativi con dicitura “Attenzione strada dissestata”, dal Km 6+900 inizio tratto delimitato di Borgo Podgora, fino al km. 11+540 intersezione con la S.S.7 Appia, della S.P. n°26 Borgo Montello Appia nel Comune di Latina.

Nella Capitale il nuovo sistema di telerivelamento

Nella Galleria Giovanni XXIII il sistema di telerilevamento avanzato Celeritas 1506, è stato attivato a marzo allo scopo di monitorare i tre i chilometri tra la Farnesina e il Policlinico Gemelli imponendo agli automobilisti di non superare i 70 km orari per evitare multe salate.

Ora gli stessi impianti entro questo mese di aprile sul Viadotto del Giubileo del 2000, che collega la via Flaminia ai quartieri di Labaro e Prima Porta.

Autostrade e strade extraurbane: limiti di velocità e sanzioni collegate

Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, che scendono a 110 in caso di maltempo.

Mentre sulle strade extraurbane principali, limite a 110 chilometri orari, che scende a 90 in caso di maltempo.

Sulle strade extraurbane secondarie e locali, il limite è di 90 chilometri orari. Mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; e 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.