Roma, autovelox anche in un nuovo viadotto: rischio pioggia di multe

Più autovelox: il nuovo sistema di telerivelamento fissato nel Viadotto Giubileo del 2000

MACCARESE-PROTESTE-AUTOVELOX-VIA-TRE-DENARI-

Occhi elettronici sempre più puntati sulle strade della Capitale: entro aprile sarà attivo un altro autovelox fisso oltre a quelli piazzati nella Galleria Giovanni XXIII.

Più autovelox: il nuovo sistema di telerivelamento fissato nel Viadotto Giubileo del 2000

Nella Galleria Giovanni XIII il sistema di telerilevamento avanzato – il Celeritas 1506 – è stato attivato a marzo allo scopo di monitorare i tre i chilometri tra la Farnesina e il Policlinico Gemelli imponendo agli automobilisti di non superare i 70 km orari per evitare multe salate.

Ora gli stessi impianti entro aprile verranno attivati sul Viadotto del Giubileo del 2000, che collega la via Flaminia ai quartieri di Labaro e Prima Porta.

Il limite di velocità

Per quest’ultimo sistema di autovelox la velocità massima consentita sarà più bassa: non dovrà superare i 60 km orari. Altrimenti scatteranno automaticamente le sanzioni.

Il sistema in realtà era stato completato nel febbraio del 2022 dall’Anas, ma era necessaria la presa in carico della gestione della Polizia locale di Roma Capitale ora finalmente in via di completamento.

In programma, però, ci sono anche altre attivazioni sul territorio capitolino. I prossimi autovelox potrebbero essere fissati e messi in funzione già entro l’estate in viale Isacco Newton, viale Palmiro Togliatti e lungo la Tangenziale Est.

Gli autovelox così, tra fissi e mobili, saliranno a 50 da 22.

Bandite le auto datate

Intanto il Campidoglio ha deciso di estromettere definitivamente dalla fascia verde le auto più datate per dare un freno all’inquinamento. Le auto bandite saranno controllate dai sistemi elettronici piazzati nei varchi. (leggi qui)

E’ stata avviata oggi l’installazione di 51 nuovi varchi posti lungo il perimetro della Ztl Fascia Verde. Ad annunciarlo l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

Con la segnaletica e i nuovi varchi saranno resi inderogabili i divieti già esistenti: le auto Euro 0, 1 e 2 benzina ed Euro 1, 2 e 3 diesel non potranno più entrare né essere parcheggiate all’interno del perimetro della nuova Ztl Fascia Verde.