Ostia Antica, Ministro della Cultura Sangiuliano visita il Parco Archeologico: “Tra i più importanti d’Europa”

Pasquetta trascorsa visitando le rovine del Parco Archeologico di Ostia Antica per il Ministro della Cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, che ne sottolinea la grandezza e l'importanza per la nazione

Tutte le foto di questo articolo: Fonte Pagina ufficiale Facebook del Parco Archeologico di Ostia Antica

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, questa mattina, lunedì 10 aprile, ha trascorso parte della sua Pasquetta in visita presso l’area del Parco Archeologico di Ostia Antica, sottolineandone la grandezza e l’importanza per approfondire e riscoprire le radici della nostra cultura.

Pasquetta trascorsa visitando le rovine del Parco Archeologico di Ostia Antica per il Ministro della Cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, che ne sottolinea la grandezza e l’importanza per la nazione

IL Ministro Sangiuliano ha così commentato l’importanza del sito archeologico: “Questo è uno dei più importanti parchi archeologici d’Europa. Lo è certamente per le sue dimensioni ma anche per i valori immensi delle opere che sono esposte. Ieri ho detto che i nostri siti nostri, i nostri musei sono la geografia identitaria della nazione. Chi visita un luogo come questo ritrova la storia, le proprie radici, il proprio passato, la memoria collettiva. E sono molto felice che oggi ci siano tanti visitatori, turisti stranieri, cittadini italiani perché ogni volta che noi visitiamo un museo, un sito archeologico arricchiamo la nostra spiritualità e miglioriamo noi stessi”.

E, a riprova di quanto affermava il Ministro della Cultura, proprio mentre lui dichiarava tutto questo, l’area era gremita di turisti e visitatori che trascorrevano immersi nei reperti storici il loro giorno di Pasquetta. 

Ostia Antica, Ministro della Cultura Sangiuliano visita il Parco Archeologico: "Tra i più importanti d'Europa" 1

Tutto questo in un momento nel quale, con l’arrivo del bel tempo, del sole e delle temperature primaverili, dallo scorso Primo aprile, è iniziato in moltissimi siti archeologici comunali l’orario estivo prolungato, proprio per dare la possibilità a tutti di trascorrere una giornata all’aperto visitando il meglio che il nostro territorio possa proporre tra Roma ed il suo hinterland.

E, come vi abbiamo evidenziato ieri, in questa Pasqua, c’è stato un aumento esponenziale delle presenze turistiche a Roma e dintorni, come non si vedeva da anni: il dato “monstre” parla di un +68%, rispetto agli stessi giorni festivi del 2022.

Proprio in un articolo di pochi giorni fa vi abbiamo ricordato di come, a ridosso e durante il lungo fine settimana di Pasquetta, già dal giorno di Pasqua di ieri, domenica 9, oggi, lunedì 10, e poi nei giorni successivi, lunedì 24martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio, l’Area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II ad Ostia antica, ed a Fiumicino rispettivamente l’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto, sono eccezionalmente aperti al pubblico.

Ostia Antica, Ministro della Cultura Sangiuliano visita il Parco Archeologico: "Tra i più importanti d'Europa" 2

Per accedere a questo articolo, cliccate sulla parola chiave colorata in arancione, posta poco sopra.

Ostia Antica, Ministro della Cultura Sangiuliano visita il Parco Archeologico: "Tra i più importanti d'Europa" 3

Inoltre, per chi ancora volesse sfruttare gli ultimi sprazzi di questa Pasquetta, ricordiamo che è consultabile in qualsiasi momento il lungo elenco degli eventi migliori per trascorrere il vostro tempo libero in questo weekend.