Fiumicino, il gommone finisce la benzina: 4 passeggeri salvati in mare dalla Guardia Costiera

Improvvisamente il gommone con a bordo i passeggeri è andato in avaria per la mancanza di carburante, bloccandosi in mezzo al mare a diversi chilometri dalla costa

passoscuro

Fiumicino:  il viaggio tentato da 4 passeggeri a bordo di un gommone che quest’oggi, domenica 9 aprile, è partito dalla Sardegna, da Olbia e intendeva raggiungere la città aeroportuale, per un pranzo pasquale sul litorale laziale, poteva finire in tragedia.

Improvvisamente il gommone con a bordo i passeggeri è andato in avaria per la mancanza di carburante, bloccandosi in mezzo al mare a diversi chilometri dalla costa

Il più classico degli imprevisti che possono verificarsi ad ogni mezzo di trasporto a motore, ovvero la benzina che finisce sul più bello, ha gettato nel panico per diversi minuti gli occupanti del gommone che nella giornata odierna sono finiti in panne, “a secco”, quando si trovavano a circa 10 miglia (16 chilometri) dalla costa di Fiumicino, meta d’arrivo.

Il gommone è andato letteralmente alla deriva, sballottato dalle onde del mare, e i passeggeri se la sono vista brutta, rischiando di naufragare con il loro mezzo di trasporto, lungo circa 12 metri, finendo in avaria in mare aperto, troppo distante dalla costa e con i sistemi radio che sono giunti in soccorso dei malcapitati

A quel punto, pur nell’emergenza, senza perdersi d’animo i passeggeri hanno contattato ai parenti rimasti a casa, sulla terraferma, che a loro volta hanno rapidamente chiamato i soccorsi parlando con la centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.

In un rapido giro di chiamate è stata allertata la sala operativa competente per zona, ovvero quella di Fiumicino, che si è recata sul posto, ricevendo le coordinate, per salvare gli occupanti del natante.

In una rapida operazione di salvataggio, c’è stato l’intervento risolutivo della motovedetta CP 831 che si è affiancata al gommone e ha permesso alle 4 persone di trovare riparo a bordo.

Complessivamente gli occupanti del mezzo erano tutti in buone condizioni di salute, seppur comprensibilmente molto scossi per la paura provata e il freddo patito.

Portati a terra, vicino all’area del Vecchio Faro, anche il gommone sta venendo spiaggiato in questi minuti, il tutto prima che il calar delle tenebre complichi l’intervento.

Dunque una Pasqua al brivido per i passeggeri del gommone, e ora la perizia sul natante confermerà il blocco a causa dell’assenza di benzina, stabilendo l’esatta causa dell’evento che poteva davvero trasformarsi in una tragedia.