Guidonia, “no” del Sindaco Lombardo ai rifiuti di Roma: “La Capitale li smaltisca nel suo territorio”

Il Sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo annuncia che si opporrà con ogni mezzo allo smaltimento nel comune tiburtino di rifiuti provenienti dalla Capitale dopo la chiusura del Tmb di Rocca Cencia

Oggi, mercoledì 5 aprile, arriva, tramite una nota ufficiale la netta presa di posizione del sindaco di Guidonia Mauro Lombardo, che dice “no” ai rifiuti che eventualmente proverrebbero da Roma, con il Primo cittadino della città tiburtina che invita la Capitale a “Smaltire nel suo territorio i propri rifiuti”.

Il Sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo annuncia che si opporrà con ogni mezzo allo smaltimento nel comune tiburtino di rifiuti provenienti dalla Capitale dopo la chiusura del Tmb di Rocca Cencia

In particolare, Lombardo, spiega al riguardo: “Mi sembra davvero sorprendente e singolare che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, tenti di accreditare come un “successo” la chiusura dell’impianto di TMB di Rocca Cencia e, nel contempo, insista per l’utilizzo dell’impianto di TMB presente a Guidonia Montecelio, tra l’altro mai entrato in funzione e interessato da più ricorsi”.

“Gualtieri – sottolinea il Primo cittadino di Guidonia – piuttosto, si sarebbe dovuto impegnare a migliorare le condizioni di esercizio dell’impianto di Rocca Cencia e non a cercare scorciatoie nel tentativo di scaricare l’incapacità dell’Amministrazione capitolina a gestire lo smaltimento dei propri rifiuti in danno ai residenti alla Città di Guidonia Montecelio. Tentativo, sia ben chiaro a tutti, al quale ci opporremo con tutti gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento”.

“La notizia della chiusura dell’impianto di Rocca Cencia – prosegue Lombardo – è presentata come un ‘successo collettivo’, stando ai resoconti giornalistici, e non per quello che è: la manifesta incapacità di chiudere il ciclo dei rifiuti nel territorio della Capitale. In tal senso è il caso di rammentare che la legge sugli Egato prevede per Roma un ambito territoriale ottimale a sé stante. La Capitale, quindi, deve chiudere il ciclo rifiuti nel suo territorio”.

“La nostra agenda ambientale  – conclude il Sindaco di Guidonianon è compatibile con l’apertura dell’impianto di TMB all’Inviolata e, pertanto, non siamo disponibili a subire passivamente decisioni assunte in altre sedi decisionali”.