Roma, senzatetto italiano di 42 anni sorpreso a imbrattare il colonnato di San Pietro: denunciato

Atto vandalico con scritte realizzate in pieno giorno da un senzatetto italiano colto in flagranza di reato dalle forze dell'ordine mentre imbrattava il celebre colonnato

Roma: tra le problematiche della Città Eterna c’è sicuramente quella di persone che utilizzano la Capitale ed i suoi monumenti come una “tavolozza” a cielo aperto, anche in pieno centro, come in questo caso è accaduto con il colonnato di San Pietro imbrattato da un incivile.

Atto vandalico con scritte realizzate in pieno giorno da un senzatetto italiano colto in flagranza di reato dalle forze dell’ordine mentre imbrattava il celebre colonnato

In particolare l’evento in questione si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, quando il senzatetto italiano di 42 anni, sabato 25 marzo è stato colto in flagranza di reato dai carabinieri della locale tenenza, mentre scriveva con gessetti colorati e pennarelli su una colonna di piazza San Pietro delle vistose scritte.

Nella fattispecie si è scoperto che l’imbrattatore in questione era un senzatetto che è stato subito iscritto d’ufficio sul registro degli indagati per danneggiamento,

La situazione di certo evidenzia come i controlli e le pene previste siano leggere e permettano a tutte le ore di compiere gesti come questo, in qualsiasi zona della città e a qualunque ora, anche in pieno giorno, con la possibilità in vari casi di restare impuniti.

Basti pensare alle scritte che giusto qualche settimana fa avevano deturpato la sede della Cgil di Anzio, di chiara matrice no Vax, o ai tanto noti assalti dei writers alle stazioni, quando nell’ultimo blitz hanno colpito scrivendo su alcuni vagoni della già malmessa Metromare.

E quando non è colpa di writers, senzatetto o no vax, entrano in azione, a intervalli regolari, come ad inizio anno, gli attivisti, che in uno dei loro attacchi hanno dipinto Palazzo Madama.

Nella fattispecie, in quel caso, era stata “Ultima Generazione” a colpire in modo grave il palazzo delle Istituzionale della Capitale. Quando alle prime ore del giorno, per mano di cinque attivisti bloccati dai carabinieri, mura e finestre sono state imbrattate di vernice arancione.

Per approfondire tutte le tematiche accennate negli ultimi articoli in questione, clicca sulla parola chiave colorata in arancione.