Roma, secondo attacco informatico in pochi giorni al sito di Atac: tecnici all’opera per il ripristino

Dopo quello di alcuni giorni fa, di nuovo irraggiungibile il sito di atac a causa di un altro attacco informatico da parte di ignoti hacker

Roma: non c’è pace per il sito internet di Atac, che questa domenica, 26 marzo è di nuovo irraggiungibile per tutti gli utenti a seguito di un altro attacco informatico che lo ha reso attualmente inservibile, dopo quello che lo aveva messo fuori servizio giusto pochi giorni fa, come raccontatovi in un altro nostro articolo.

Dopo quello di alcuni giorni fa, di nuovo irraggiungibile il sito di atac a causa di un altro attacco informatico da parte di ignoti hacker

Forti rallentamenti fin dalla mattina, fino ad essere totalmente “offline” e inaccessibilie a causa di un secondo assalto da parte di ignoti pirati informatici, che al momento causano un ulteriore disagio agli utenti.

Di recente i tecnici di atac erano entrati in azione ripristinando tutte le funzionalità del sito grazie ad una serie di interventi, e adesso devono operare ancora per normalizzare la situazione e ripristinare le funzionalità del portale.

In una nota dedicata l’azienda dei trasporti capitolina specifica che “Gli altri servizi non hanno subito conseguenze. Tutte le linee sono regolari”.

Quello che ha messo in ginocchio per la prima volta mercoledì di questa settimana il sito ufficiale dell’Atac oltretutto non è l’unico problema di questo tipo del quale vi abbiamo raccontato.

Prima di questo era stato messo fuori gioco il portale del Comune di Roma sempre per un problema informatico che si sospetta fosse collegato ad un altro blitz degli hacker.

E, alcune settimane prima, per circa 20 giorni, era rimasto oscurato anche il portale di Virgilio e diLibero Mail, impedendo a milioni di internauti di accedere alle proprie caselle di posta elettronica.

La serie di problemi informatici è aumentata a partire dallo scorso mese di febbraio, quando l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha lanciato  l’allarme per un assalto hacker messo in atto con software malevoli di tipo ransomware partito dalla Francia, ma che ha mandato in panne anche diversi sistemi informatici italiani.

Il ransomware come noto, è un programma informatico dannoso che può infettare PC, tablet, smartphone, smart TV, bloccando l’accesso alle risorse internet come foto, dati, video e siti interi, a tutti o solo alcuni dei suoi contenuti.

NEWS IN AGGIORNAMENTO