Il sito del Comune di Roma in tilt e inaccessibile da ore: si attendono spiegazioni

Inaccessibile da ore il sito istituzionale di Roma Capitale, non si sa se per lavori di manutenzione non segnalati o a seguito di un attacco hacker

Il sito istituzionale del Comune di Roma è andato in tilt e risulta inaccessibile nel momento in cui scriviamo, con il “blackout” che è iniziato nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 marzo, intorno alle 15.

Inaccessibile da ore il sito istituzionale di Roma Capitale, non si sa se per lavori di manutenzione non segnalati o a seguito di un attacco hacker

Allo stato attuale non sono ancora arrivate dai canali ufficiali spiegazioni sulla natura del disservizio da parte dell’amministrazione comunale capitolina.

L’oscuramento improvviso del sito di Roma Capitale rappresenta un grave disservizio in quanto è fondamentale per venire a conoscenza dei provvedimenti amministrativi assunti dal Campidoglio e che vengono pubblicati per obbligo di legge.

Tra questi sono sempre consultatissime e cliccatissime varie sezioni, primo fra tutti l’albo pretorio di Roma e le pubblicazioni matrimoniali.

Più in generale il portale online è basilare anche per permettere ai cittadini ed alle aziende di accedere ai vari servizi online messi a disposizione.

Oltretutto proprio quest’oggi, 2 marzo,molti genitori sono doppiamente infuriati per questo problema dato che nella giornata odierna, già verso la tarda mattinata, era attesa la pubblicazione via web le graduatorie per le scuole materne capitoline, quelle frequentate dai piccoli alunni tra i 3 ed i 5 anni d’età.

Il sito del Comune di Roma in tilt e inaccessibile da ore: si attendono spiegazioni 1

Come potete vedere dallo screenshot tratto dalla schermata che appare ora a chi tenta di collegarsi al sito internet in questione, si può leggere soltanto il seguente messaggio: “Il Portale di Roma Capitale non è attualmente disponibile per il protrarsi delle attività di manutenzione e per sopravvenuti problemi di natura tecnica. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio. Ci scusiamo con l’utenza per il disagio”.

Quindi, in attesa della versione ufficiale del comune, al momento permane il disagio degli internauti e non si sa se tutto sia dovuto a un guasto tecnico, a un attacco hacker o a una manutenzione programmata e non segnalata.

Di recente in altri due nostri articoli vi avevamo descritto inoltre di altri siti bloccati per giorni e giorni, come quelli di Libero Mail e dell’Acea, quest’ultimo messo sotto attacco da alcuni hacker.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.