Botte al prete mentre rubano le offerte: in azione due minorenni

Nel mirino il viceparroco di Cave picchiato da tre giovani sorpresi a rubare in chiesa

Scoperti mentre rubano le offerte in chiesa tre ragazzini prendono a calci e pugni il prete. Non solo furti, ma anche pestaggi. Le chiese sempre più nel mirino. Vittima dell’ultima aggressione don Fabrizio Micocci, vice parroco della chiesa Santo Stefano e Santa Maria, a Cave, a pochi chilometri da Roma.

Nel mirino il viceparroco di Cave picchiato da tre giovani sorpresi a rubare in chiesa

L’aggressione è avvenuta sabato e a metterla a segno, secondo quanto riferito dallo stesso sacerdote, due minorenni e un ragazzino poco più grande.

Don Fabrizio, entrando nella chiesa di Santa Maria, aveva sorpreso i tre amici mentre scassinavano la cassetta delle offerte sotto le candele.

Sentendosi scoperti, invece di desistere hanno fatto scattare il pestaggio del prete, un tentativo per azzittirlo. Poi la fuga lasciando il sacerdote dolorante a terra.

Per fortuna, per il viceparroco non è stato necessario il pronto soccorso, ma per giorni ha riportato i segni dell’aggressione, tra lividi e contusioni.

Eppure, quando nelle messe della domenica si è sparsa la voce dell’aggressione, nessuno nella piccola cittadina si è indignato.

A fare autocritica l’avvocato Alessandro Paquazi, presidente della banda musicale e sempre impegnato a livello civico: “All’inizio ho sottovalutato l’episodio. Poi, due giorni dopo, parlando con il parroco don Loris mi sono reso conto che i due sacerdoti si erano sentiti feriti di fronte all’indifferenza della comunità di Cave”. Quindi con un video ha esortato i concittadini all’indignazione e a manifestare solidarietà al sacerdote e alla parrocchia.

Sempre più furti in chiesa

Chiese e parroci sempre più nel mirino. Un’aggressione analoga a quella nella chiesa di Cave si era verificata  a Lavinio i primi di dicembre: il parroco durante un furto è stato picchiato (leggi qui).

Lo scorso luglio in una chiesa di Civitavecchia (leggi qui) erano state invece rubate delle tovaglie di pregio per altare: anche qui il parroco ha indicato agli investigatori il sospetto ladro. Tovaglie recuperate e ladro arrestato.

Tra gli ultimi colpi in chiesa a gennaio a Sant’Aurea di Ostia Antica (leggi qui). Il ladro rintracciato dalla polizia mentre prendeva il treno dopo il furto.