Ruba le offerte in chiesa: poliziotti e parroco lo smascherano in mezzora

Il ladro, un ventenne romano, notato in stazione: le offerte nascoste in un borsone di Louis Vuitton

Ruba le offerte in una chiesa e poi scappa via, a piedi. E’ durata poco meno di mezzora la fuga di un ventenne romano che, oggi, si è intrufolato nella chiesa di Sant’Aurea, a Ostia Antica, per rubare tutte le offerte.

Il ladro, un ventenne romano, notato in stazione: le offerte nascoste in un borsone di Louis Vuitton

A notarlo e a recuperare l’intero bottino gli agenti di Polizia del X distretto che lo hanno visto aggirarsi nella stazione di Ostia Antica con un grosso borsone, probabilmente taroccato, di Louis Vuitton. Fatto scattare un controllo di routine i poliziotti hanno trovato all’interno del borsone 520 euro in monete e banconote di piccolo taglio, due porta candelabri bagnati in oro e arnesi per lo scasso.

Gli investigatori intuito subito che potessero essere beni sottratti a una chiesa hanno chiamato e passato in rassegna tutte le parrocchie del circondario. Una volta arrivati alla vicina chiesa di Sant’Aurea hanno trovato il parroco impegnato a visionare le telecamere di sicurezza. “Qualcuno ci ha appena rubato le offerte”, ha spiegato il sacerdote. Gli agenti così hanno scoperto dove era stato commesso il furto e anche da chi.

Inchiodato dalle telecamere

Dai filmati delle video camere di sicurezza della chiesa, infatti, i poliziotti hanno avuto la conferma che si trattava proprio del giovane sospettato fermato in stazione.

Per il ventenne è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria con l’accusa di furto. Offerte e candelabri sono stati subito restituiti al sacerdote che ha ringraziato più volte. Le offerte, infatti, che non venivano ritirate da Natale, erano abbondanti e già destinate per spese e iniziative della parrocchia.

Il giovane, già con alcuni guai con la giustizia alle spalle, così, non ha potuto più negare l’intrusione in chiesa col relativo furto.

Sempre più furti in chiesa

A Lavinio i primi di dicembre era accaduto in chiesa un fatto ancora più grave: il parroco durante un furto è stato picchiato (leggi qui). Lo scorso luglio in una chiesa di Civitavecchia (leggi qui) erano state invece rubate delle tovaglie di pregio per altare: anche qui il parroco ha indicato agli investigatori il sospetto ladro. Tovaglie recuperate e ladro arrestato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, anziana derubata in chiesa: il ladro un finto elettricista