Roma, biglietto per entrare al Pantheon: chi paga e quanto costerà

Il sito religioso romano tra i più visitati al mondo non è più ad accesso gratuito per tutti: un accordo tra MIC e diocesi di Roma ha stabilito il costo del biglietto

Roma: da oggi per accedere alla basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come il Pantheon, si dovrà pagare l’ingresso. A stabilirlo, una convezione sul Regolamento d’uso della basilica che farà finire un terzo del ricavato della vendita dei biglietti alla Diocesi di Roma e la restante parte interamente al Ministero della Cultura. I dettagli.

Il sito religioso romano tra i più visitati al mondo non è più ad accesso gratuito per tutti: un accordo tra MIC e diocesi di Roma ha stabilito il costo del biglietto

Il sito religioso romano tra i più visitati al mondo, non sarà più ad accesso gratuito. Il biglietto d’ingresso è infatti stato infine stabilito anche per il Pantheon anche se con agevolazioni, ed esenzioni per diverse categorie.

Prepariamoci ad un’estate con meno file al Pantheon, dove da oggi i turisti dovranno pagare un biglietto di ingresso di ben 5 euro secondo un accordo, sottoscritto dal MiC, ed in particolare dalla Direzione Generale Musei e la Direzione Musei statali della città di Roma, con Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Accesso ridotto e gratuità per queste categorie

A restare gratuito sarà l’accesso ai fedeli per la partecipazione alle attività religiose e di culto, mentre saranno soprattutto i turisti a dover passare dalla cassa.

Esentati dal dover pagare l’ingresso sono invece i cittadini romani residenti nella Capitale, i turisti di età inferiore ai 18 anni, oltre naturalmente alle categorie protette. Ingresso gratuito anche per i docenti che accompagnano le scolaresche in visita, e per i giovani fino ai 25 anni di età sarà invece applicata una riduzione sull’intero di 3 euro.

Insomma quanto si ipotizzava da tempo nell’aria, è avvenuto. L’operazione, già da diversi anni, e cioè con l’installazione di un contapersone all’ingresso, aveva fatto comprendere quanto sarebbe potuto entrare da tempo nelle casse del Ministero. E così in linea con tutti i rialzi applicati anche ai parchi archeologici, anche per il Pantheon è arrivato il momento di sborsare qualche euro per il ticket.

Non è difficile immaginare a questo punto gli introiti, se consideriamo che solo nel 2021 gli accessi nella basilica del Pantheon sono stati di quasi di 1 milione di persone, che in tempo di pandemia risultò veramente una cifra da record.