Lutto a piazzale Clodio e nel mondo della politica romana: è morta Anna Vincenzoni

Più volte consigliere e assessore Anna Vincenzoni era anche una nota avvocata del foro di Roma

Anna Vincenzoni

Lutto a piazzale Clodio e nel mondo della politica romana. E’ morta nella mattinata del 14 marzo l’avvocata Anna Vincenzoni. E’ stata per anni consigliera a poi assessora municipale. Dall’insediamento della giunta Gualtieri, era stata chiamata da Sabrina Alfonsi, assessora capitolina ai rifiuti ed all’ambiente, a lavorare nel proprio staff.

Più volte consigliere e assessore Anna Vincenzoni era anche una nota avvocata del foro di Roma

La Vincenzoni sarà ricordata giovedì 16 Marzo dalle ore 11 alle ore 14 presso l’Aranciera di San Sisto, ingresso Via Valle delle Camene 11. I funerali si terranno sempre giovedì 16 Marzo alle ore 15 nella Chiesa di San Giuseppe al Trionfale in Via Bernardino Telesio

Al di là del recente impegno in Campidoglio, Anna Vincenzoni, ha legato il suo impegno politico soprattutto all’attuale municipio I di cui è stata assessora per due mandati consecutivi, quando la minisindaca era sempre Sabrina Alfonsi.

Durante l’amministrazione Marino, sempre nel Municipio ha detenuto le deleghe alla mobilità, ai rifiuti ed ai rapporti con l’Ama. Nel quinquennio successivo, quello caratterizzato dall’amministrazione Raggi, è stata confermata da Alfonsi nella giunta, con la responsabilità di occuparsi di politiche ambientali, bilancio personale e sicurezza sul lavoro.

Mi ci è voluta qualche ora per riuscire a trovare le parole per salutare Anna Vincenzoni, un’Assessora, un’amica, – l’ha salutata l’assessora comunale all’ambiente Alfonsi – una collaboratrice, una sorella con la quale ho condiviso gli ultimi dieci anni. Una donna, avvocata, politica appassionata, fortemente legata a questa vita, sensibile, disponibile, instancabile e generosa.
“Nei mille messaggi arrivati viene ricordata come una persona che ha sempre offerto il suo consiglio a tutti, la sua disponibilità, e anche io e il mio staff vogliamo ricordarla così – ha aggiunto la Alfonsi – In molti casi è stata la mia voce con il territorio, ha tenuto le relazioni con le associazioni a nome mio. In questo è sempre stata più brava di me. Ciao Annina. La ricorderemo”.

Tanti i commenti giunti, dal Campidoglio, dal municipio e dai colleghi, per la scomparsa di Vincenzoni. “Simpatica, cordiale, seria ma mai seriosa, autoironica, professionale e con cuore grande come una casa tanto da contenerci tutti – ha commentato l’ex assessore e consigliere capitolino Paolo Masini – È stato bello averti incrociata sulla mia e sulle nostre strade”.