Ostia, Acilia e Infernetto: nuove potature e abbattimenti di alberi

Al via la nuova lunga serie di abbattimenti di alberi nel X Municipio: un mese di interventi che comporterà divieti di parcheggio e modifiche alla viabilità

Foto d'archivio

La fine di marzo nel X Municipio sarà caratterizzata da una nuova lunga serie di abbattimenti di alberature stradali. Un rumore assordante di motoseghe farà da sfondo ad altri rumori cittadini a partire dal 20 marzo 2023, uno strazio che oltre a durare quasi un mese circa, butterà giù un’enorme quantità di alberi in alcune delle strade principali dei quartieri di Ostia, Acilia ed Infernetto.

A decidere questo drastico intervento di abbattimento, la Direzione Tecnica del X Municipio di Roma Capitale che se ne occuperà direttamente o tramite una ditta incaricata, avendo richiesto per questi cantieri l’istituzione di una disciplina di traffico che chiusure e divieti che complicheranno la circolazione fino ad oltre la metà di aprile 2023.

Al via la nuova lunga serie di abbattimenti di alberi nel X Municipio: un mese di interventi che comporterà divieti di parcheggio e modifiche alla viabilità

Al via dal 20 marzo ai nuovi abbattimenti di alberi nel X Municipio. L’ordinanza che farà partire in contemporanea anche l’istituzione provvisoria per  disciplinare la circolazione delle auto in tutte le zona dove via via verranno effettuati gli abbattimenti.

I lavori coinvolgeranno giocoforza i residenti di ben tre quartieri, con i conseguenti disagi dovuti sia al restringimento della carreggiate, ma soprattutto ai divieti di sosta, a complicare una situazione che vede proprio nei parcheggi una grossa carenza in tutto il territorio.

A partire dalle prime ore di lunedì 20 marzo, attenzione dunque a non lasciare l’auto in sosta in via Rodolfo Grimaldi Casta, via Carlo del Greco, via Ernesto Boezi, via Giuseppe Genoese Zerbi, via Capo Poro, via Andrea Catrani e Corso Duca di Genova.

I lavori, che secondo il cronoprogramma della Direzione Tecnica del X Municipio di Roma Capitale, verranno completati il 18 aprile 2023, richiederanno dunque l’istituzione del divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e il senso unico alternato regolato da movieri in via Rodolfo Grimaldi Casta, via Ernesto Boezi, e corso Duca di Genova, in particolare nel tratto compreso tra via delle Repubbliche Marinare e piazza Marco Vipsanio Agrippa.

Se il cantiere dei lavori verrà mantenuto anche fuori orario con il proseguimento del transito alternato, quest’ultimo sarà chiaramente regolato anche tramite semafori mobili regolati a secondo dei flussi di traffico.

Per gli stessi lavori di abbattimento e potature poi, modifiche al traffico con restringimenti delle carreggiate e divieti di parcheggio in entrambi i lati, saranno disposte anche in via Carlo del Greco, in ambo le carreggiate, così come in via Giuseppe Genoese Zerbi, via Capo Poro, e via Andrea Catrani.

Nel tratto interessato ai cantieri che occupano il suolo pubblico, sono garantiti comunque gli accessi ai passi carrabili e la fruizione dei posti disabili.

Per quanto riguarda la possibilità di esprimere contrarietà e ricorsi a questo specifico provvedimento, saranno come sempre ammessi nei termini e secondo le modalità stabilite per legge, e cioè al TAR competente per territorio entro 60 giorni dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio; mente per il ricorso straordinario al Capo dello Stato, va rispettata la scadenza dei 120 giorni dalla data di pubblicazione sull’Albo Pretorio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.