Ostia, Franca Vannini rifiuta il Premio Donna 2023: “Noi dell’Idroscalo offese nella dignità”

Ostia, le viene assegnato il Premio Donna X Municipio 2023, ma lei lo rifiuta. Franca Vannini: "Non posso accettare il vostro invito proprio l'8 marzo"

Nella foto Franca Vannini

Ostia: a meno di un’ora dalla consegna dei riconoscimenti per il Premio Donna 2023 del X Municipio, che si svolgerà con una cerimonia in Sala Consiliare Massimo di Somma, una delle donne più votate dai cittadini di Ostia, dice “No grazie, non posso accettare”.

Lei è Franca Vannini, la portavoce della Comunità dell’Idroscalo di Ostia, che ha affidato ad una lettera e alla nostra redazione, il dovere più che il compito di spiegare le sue motivazioni.

Ostia, le viene assegnato il Premio Donna X Municipio 2023, ma lei lo rifiuta. Franca Vannini: “Non posso accettare il vostro invito proprio l’8 marzo”

Spettabile Municipio X, ringrazio sentitamente tutti coloro che mi hanno candidata al Premio Donna 2023, ma non posso accettare il vostro invito proprio l’8 marzo, come donna, come madre, come nonna, come cittadina, come attivista“.

Questo l’incipit delle lettera che Franca Vannini, portavoce della Comunità dell’Idroscalo di Ostia, ci ha chiesto di diffondere proprio oggi, per spiegare pubblicamente il perché non sarà presente alle ore 16,00 in Sala Massimo di Somma, alla consueta cerimonia di premiazione del “Premio Donna X Municipio”, che la vedeva convocata tra le donne elette per particolari meriti nel territorio del litorale romano.

La scelta di candidarla e i tanti consensi e “voti” che ne sono seguiti, parlano chiaro su quanto le persone apprezzino ed abbiano apprezzato i gesti, la forza e la costanza di questa donna che si spende da sempre per la gente, e non solo per la sua Comunità dell’Idroscalo. Per chi la conosce e lo sa infatti, la sua casa è sempre stata aperta alle persone bisognose.

Nonostante la candidatura – non richiesta – e il premio ottenuto però, la portavoce della Comunità ha rinunciato ad una “medaglia” che a suo avviso non può essere festeggiata:

Lascio la mia candidatura in memoria di Laura Maggio, morta senza vedere nascere il “borghetto”, un’opera di riqualificazione urbanistica e sociale che attendiamo da 40 anni – spiega Vannini -. A nome di tutte le donne dell’Idroscalo di Ostia e di tutte quelle che ci sono state accanto, offese nella loro dignità da una Stato colpevolmente e dolosamente assente, che ci ha denunciate e trascinate in questi anni nelle aule di tribunale da cui siamo uscite sempre innocenti per non aver commesso il fatto, ma colpevoli di aver difeso i nostri diritti sociali e di cittadinanza. Oggi  – prosegue – non sarò presente in aula Massimo Di Somma. Oggi dobbiamo piangere la morte di Raoul Massarutti, anche lui morto senza veder risorgere le macerie di casa sua. Sono certa che capirete la portata del mio gesto e che ne farete tesoro per il futuro” – conclude la portavoce della Comunità dell’Idroscalo, Franca Vannini.

Le premiate

Le donne premiate presso l’aula consiliare del X Municipio sono state: Bruna Formilli volontaria associazione gruppo donatori volontari GB Grassi per la categoria Sociale, Luisiana Rossi infermiera caposala GB Grassi per la categoria Sanità, Cristina Gerosa docente scuola IC Traiano Dragona per la categoria Cultura, Isabel Guadano Procesi presidente associazione Ostia Clean Up per la categoria Ambiente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.