Sciopero piloti Cargo Poste: stop per un giorno a tonnellate di pacchi

Lo sciopero è il secondo in poche settimane da parte della categoria, a rischio la consegna di numerosi pacchi

Fonte sito ufficiale Poste Italiane poste.it

Confermato il secondo sciopero di 24 ore indetto dai piloti della compagnia aerea di Poste Italiane che consegna ogni notte decine di tonnellate del colosso Amazon.

Lo sciopero è il secondo in poche settimane da parte della categoria, a rischio la consegna di numerosi pacchi

L’associazione nazionale piloti (Anp) in rappresentanza della quasi totalità dei piloti in forza alla compagnia aerea Cargo di Poste, infatti, ha confermato il secondo sciopero che questa volta sarà di 24 ore e che avverrà poche settimane dopo primo avvenuto a febbraio scorso.

Tra le motivazioni principali dello sciopero ci sono le promesse non mantenute dopo il taglio del 30% dello stipendio verificatosi anni fa, nel 2017 e che sarebbe dovuto essere reintegrato nei successivi rinnovi di contratto, cosa non avvenuta anche se la compagnia Cargo di Poste Italiane abbia raggiunto importanti risultati persino nei due anni più duri legati alla pandemia da Covid 19.

Nonostante l’azienda abbia registrato utili netti enormi, con, solo nel 2022, l’anno chiuso con +1,8 miliardi di utile.

L’allarme è stato lanciato da Marco Veneziani, presidente Anp, è stato lanciato anche in merito alla delocalizzazione con la fornitura del servizio affidata a vettori stranieri che penalizzano ancor più la già difficile realtà italiana che si aggiungono al taglio economico del 30% avvenuto nel 2017 di cui sopra.

Riguardo allo sciopero, la nota specifica: “Anp si augura che il vertice della compagnia riapra in modo serio la trattativa per un giusto e rapido reintegro al taglio avvenuto, pronta a continuare ed intensificare il proprio stato di agitazione”.

Inaugurati gli Amazon Locker della Stazione Termini: una vera opera di street art

Sciopero piloti Cargo Poste: stop per un giorno a tonnellate di pacchi 1
I nuovi Locker Amazon inaugurati il Primo marzo 2023 all’interno della stazione Termini di Roma

Nella giornata odierna, Primo Marzo, alla stazione della metropolitana di Roma Termini, gestita da Atac, c’è stata l’inaugurazione dei locker Amazon, inseriti in un progetto di riqualificazione urbana con vari punti di consegna simili in altre fermate della Metro, del quale vi avevamo raccontato a dicembre scorso. in cui la solidarietà ha incontrato l’arte.

Per dare maggiore risalto, i 110 slot che compongono la serie di armadietti della Stazione Termini, accessibili sempre per tutti i cittadini durante il regolare orario d’apertura del principale scalo ferroviario capitolino, Amazon ha fatto dipingere questi locker realizzando un’opera di street art, affidata alla creatività dello street artist Luca Font.

Con questo servizio i clienti possono ritirare o restituire i propri acquisti online in modo comodo, flessibile e sicuro, anche durante gli spostamenti quotidiani.

Nel corso dell’evento di inaugurazione, Amazon ha annunciato la rinnovata collaborazione con Retake, un’associazione no-profit consede a Roma che si occupa di promuovere la rigenerazione urbana, attiva in varie città italiane.

Questa collaborazione riconferma l’impegno nei confronti delle comunità in cui opera, sostenendo le iniziative di rinnovamento delle aree cittadine portate avanti da Retake.

Con l’obiettivo di consolidare ancora di più il suo legame con la Città Eterna, è stato anche annunciato il sostegno a un progetto di riqualificazione degli spazi comuni del Liceo Scientifico Archimede.

I veri protagonisti in questo caso saranno gli studenti del liceo che creeranno opere di street art per decorare e valorizzare il portico interno della scuola, sotto la direzione artistica dello stesso Luca Font.

Entusiasta riguardo alle iniziative presentate Stefano Tedesco, responsabile di Amzon Lockers Italia: “È motivo di grande orgoglio essere riusciti a portare il nostro servizio anche nella rete metropolitana della Capitale. Abbiamo lavorato in sinergia con ATAC, con l’obiettivo primario di offrire soluzioni comode e sicure, volte a semplificare il più possibile la vita dei milioni di abitanti della città che si affidano ai nostri servizi.Cerchiamo sempre di essere vicini ai nostri clienti, di semplificare la loro vita quotidiana, senza dimenticare lacomunità in cui operiamo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.