Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio

Parte il weekend dei romani con un cartellone sempre carico di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: scopri gli appuntamenti tra Roma e Litorale romano

Roma: nonostante il meteo incerto del weekend appena iniziato, è ampia la proposta degli eventi per trascorrere il tempo libero tra la Capitale e il suo mare. Tante le passeggiate proposte per visitare gli angoli più suggestivi della città spesso poco conosciuti anche ai romani.

E dopo le visite a spasso per i monumenti e la natura, l’appuntamento è a teatro, con spettacoli originali, comici e musicali. immancabili gli appuntamenti per tutti gli sportivi e in primis per chi ama correre all’aria aperta. Da non perdere nella Capitale, le numerose mostre d’arte in corso (leggi qui),

Parte il weekend dei romani con un cartellone sempre carico di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: scopri gli appuntamenti tra Roma e Litorale romano

Venerdì 24 febbraio

Fiumicino – da visitare nel weekend la “Mostra di mattoncini Lego” al centro commerciale Leonardo, a Fiumicino. E’ una straordinaria e impressionante esposizione che occupa uno spazio grande come tre campi da tennis, e ospita oltre 100 opere ispirate al mondo reale e del fantastico, realizzate con 8 milioni di mattoncini.  La più grande nel suo genere mai realizzata in Europa. In corso fino al 7 gennaio del 2024. Leggi qui.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 1

Ostia Antica – venerdì 24 febbraio alle ore 21,00 nella Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, concerto della stagione Willy Ferrero dell’Associazione Arcangelo Corelli. Recital Pianistico internazionale con la giovane e talentuosa pianista Ai Watanabe, che eseguirà un programma con musica di Beethoven e Prokofiev. Biglietti sul posto con biglietteria di fronte all’ingresso della sala. 

Roma – venerdì 24 febbraio alle 21,3o presso la Santa libbirata-la carretteria, Femina Ridens in concerto. Dai Castelli alle Piazze. Un viaggio nel tempo alle radici del folk del Mediterraneo seguendo il filo rosso di un’appassionata ricerca sulla vocalità mediterranea che possiamo considerare il nostro soul. Il concerto si basa sul recupero di brani tradizionali, più o meno antichi, di tutta europa (canzoni in occitano, italiano volgare, lingua d’oil, galiziano-portoghese, latino e vari dialetti italiani). Canti profani della tradizione europea, storie di taverne, di giochi, di guerra e d’amore, vite di streghe, giullari, santi e spiriti devianti. Per informazioni Leggi qui.

Roma – da venerdì 24 a domenica 26 febbraio appuntamento a Teatrosophia con lo spettacolo “Fantasme”, la trasposizione teatrale del libro “Fantasme, da Messalina a Giorgiana Masi, come e dove incontrarle”, di Claudio Marrucci e Carmela Parissi-Pubblicato da Fefè Editore. Spettacoli venerdì ore 21.00 e sabato e domenica ore 18.30. Per prenotazioni Leggi qui.

Sabato 25 febbraio

Roma – Sabato 25 e domenica 26 febbraio, al Castello Farnese, un castello medievale situato a Roma in zona Isola Farnese, ed edificato dalla famiglia Orsini e passato nel XVI secolo ai Farnese, andrà in scena Magolandia, Magic Castle Experience. Una nuova concezione di intrattenimento che porterà bambini e famiglie a scoprire i castelli più belli d’Italia sotto una nuova luce, quella della Magia. Divertimento e lezioni di magia tra i maestosi corridoi e le misteriose stanze dei castelli. Per informazioni Leggi qui.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 2

Ostia – Sabato 25 Febbraio dalle ore 11 alla Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, inaugurazione della mostra fotografica di Daniela Taliana “Il male dell’essere” dedicata al progetto di sensibilizzazione sul disagio mentale. Ingresso libero e gratuito. Mostra in esposizione fino all’11 marzo 2023.

Ostia Antica – Sabato 25 febbraio alle ore 16,00 “il Bajniero” di Via Felice Caronni ospita la presentazione del volume di Roberto Genovesi “Il ragazzo che liberò Auschwitz” organizzato dall’Associazione “Quelli che la cultura”. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 3

Roma – Sabato 25 febbraio appuntamento per scoprire i Musei Capitolini, con le guide del Centro educazione Ambientale. Per visitare il meraviglioso complesso museale nel cuore di Roma, l’appuntamento alle ore 16.00 nei pressi della biglietteria in Piazza del Campidoglio, con la Dott.ssa Loretta Buonamico che guiderà il pubblico tra il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo per scoprire le ricche collezioni di scultura antica e i resti archeologici su cui i Palazzi sono stati costruiti. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 4

Ladispoli – Sabato 25 febbraio alle ore 20,00 il Teatro Vannini di Ladispoli ospiterà il concerto “La Magia dell’Opera”. Un’opportunità  per conoscere le musiche di compositori senza tempo come Mozart, Rossini, Bellini, Puccini, Verdi, e tanti altri, assistendo a duetti e arie dal repertorio operistico e da camera, per soprano e mezzosoprano, interpretati dalle voci di Romina Cicoli e Michela Guarrera con l’accompagnamento al piano di Flavia Savelli. Il concerto ha scopo benefico ed è organizzato e promosso dalla Caritas Porto S.Rufina e da Ladispoli Attiva, per sostenere la realtà quotidianamente vissuta dai volontari e dagli ospiti del Centro Caritas di via Enrico Fermi, Ladispoli.

Acilia – Sabato 25 e domenica 26 febbraio il Teatro Domma di Via Macchia Saponara, 106 propone le ultime due repliche di SCHOOL OF ROCK a cura della CdS Academy. Spettaolo di sabato 25 alle ore 21,00 e domenica 26 alle ore 18,00. Si tratta del pluripremiato musical di successo di Andrew Lloyd Webber è stato presentato in anteprima a Broadway nel 2015 e da allora è stato visto sui palcoscenici di tutto il mondo. Per info e prenotazioni Leggi qui.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 5

Casal Palocco – Sabato 25 febbraio alle ore 21,00 al Teatro dei Leontini in via Gorgia de Leontini, in scena lo spettacolo comico di Sergio Giuffrida “Stand Up comedy”. Divertimento assicurato in compagnia di un attore ironico e satirico. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 6

Maccarese – Sabato 25 febbraio al Museo del Sax di via dei Tre Mulini, ultimo giorno dell’iniziativa “Fausto Papetti – il mito del Sax Crooner”, realizzata dal Museo del Saxofono grazie al contributo ottenuto con l’Avviso Pubblico per le iniziative culturali, sociali e turistiche della Regione Lazio. L’evento comporterà la possibilità di Visite Guidate gratuite al Museo del Saxofono di Fiumicino. Alle 11,00 Il Saxofono e la sua metamorfosi e alle ore 21,00 il concerto “Original Saxie Band”, chiuderà queste celebrazioni, con un ensemble di musicisti che proporranno un travolgente repertorio dixieland congegnato sull’onda delle Traditional Band e degli Speakeasy, i locali swing dell’epoca del proibizionismo. Per info e prenotazioni info@museodelsaxofono e 06.61697862.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 7

Domenica 26 febbraio

Ostia – domenica 26 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Sala Paolo Poli, in scena “WEST END TO BROADWAY”, serata/concerto presentata da Arts in English in collaborazione con Emma Gordon e Mark Biocca. I due artisti internazionali si esibiranno utilizzando il genere che amano di più ovvero Il Musical. Cantando, ballando e scherzando presenteranno classici dai musical degli ultimi 100 anni tra i quali Mary Poppins, Mamma Mia, Les Miserables ed Evita. Conoscerete dettagli storici ed aneddoti personali e non mancheranno le sorprese per il pubblico in sala. Oltre ad Emma e Mark troverete ospiti i performer Sofia Caselli e Giuseppe Brancato rispettivamente nelle repliche di Sabato e Domenica. Per prenotazioni: artsinenglish@outlook.com. 330 926387.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 8

Ladispoli – Domenica 26 febbraio, torna la seconda edizione del Trofeo di corsa Città di Ladispoli Memorial Roberto Minisini. La sfida è una delle prove sulla distanza più veloci in Italia, su un tracciato di 10 chilometri e ha per questo conquistato i favori degli appassionati tanto da raggiungere fin dalla prima edizione un successo che l’ha fatta rientrare nel calendario degli eventi da non mancare a livello nazionale Fidal (leggi qui).

Ostia – Domenica 26 febbraio alle ore 11,00 appuntamento imperdibile al Teatro Nino Manfredi di Via De Pallottini, con lo spettacolo per piccoli e grandi: CATTIVISSIMI NOI della compagnia MAG. Per info e prenotazioni Leggi qui.

Ostia – Domenica 26 febbraio al Teatro del Lido di via delle Sirene 22 spettacolo per bambini alle ore 17,30 di Karumi Project. LA STORIA DI ALIGASPÙ di e con Viviana Mancini regia di Cristiano Petretto. Per info Leggi qui.

Ostia – Domenica 26 febbraio alle 16,00 lo spettacolo “Quattro passi nelle Fiabe”, spettacolo di fiabe interattive per bambini” al Teatro Pegaso Sala Massimo Troisi, in compagnia del Maestro Ciambello. “Qualcosa o qualcuno ha cambiato tutte le fiabe nel regno della fantasia. Riuscirà il maestro Ciambello a rimettere a posto tutte le fiabe prima che tutte scompaiono? Prenotazioni al numero 333 299 52 91.

Ostia Antica – Domenica 26 febbraio, con appuntamento alle ore 10.30, nel Borgo di Ostia Antica davanti al Castello di Giulio II, la dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei gioielli del Litorale Romano e non solo: il Castello di Giulio II ed il Borgo di Ostia Antica. Torneremo a visitare l’interno del Castello dalle casematte salendo fino agli spalti per poi proseguire la visita nello splendido salone Riario del Palazzo Vescovile. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Fiumicino – Domenica 26 febbraio, con appuntamento sul pontile di Ostia elle ore 9,00, la FIAB Ostia in Bici organizza una passeggiata a Fiumicino e lungo il perimetro dell’Isola Sacra, alla ricerca di siti archeologici, torri medievali, vecchi ponti e affacci sul Tevere. Chi deciderà di partecipare potrà poi visitare sempre in bici Fiumicino paese, per raggiungere angoli caratteristici come il Borgo Valadier, la nave Liburna o la fontana delle Cinque Lune e tanto altro fino ad Ostia. Il percorso è di circa 35 km e si svolge su strade asfaltate completamente pianeggianti, adatto a qualsiasi tipo di bicicletta. La prenotazione è obbligatoria, all’indirizzo email a info@ostiainbici.it.

Ostia – Domenica 26 febbraio alle ore 11,00 presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 9

Roma – domenica 26 febbraio alle ore 18,00 una visita imperdibile nei Sotterranei della città di Roma. Per partecipare all’evento organizzato da Bellezze di Roma, è necessaria la prenotazione inviando un email a bellezzediroma2@gmail.com. E’ un’apertura straordinaria per vedere l’aerea archeologica Vicus Caprarius con i resti collegati all’acquedotto vergine a 500 metri dalla fontana di Trevi, oggi legato soprattutto alla celebre Fontana di Trevi, che ne è l’attuale mostra; ma la sua storia inizia con Augusto e il suo grandioso progetto monumentale e urbanistico del Campo Marzio. L’itinerario inizierà nel cuore del rione Trevi, dove è possibile scorgere alcuni fornici dell’acquedotto, con la successiva discesa nell’area archeologica sotterranea del Vicus Caprarius, denominata “La Città dell’acqua” per visitare un caseggiato di epoca romana e un castello di distribuzione dell’acquedotto a due passi da fontana di Trevi

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 24 al 26 febbraio 10

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte