Il mondo dei mattoncini si anima nella mostra al centro commerciale Leonardo (VIDEO)

Folla di visitatori nel primo mese di esposizione “Mostra di mattoncini Lego”: l’entusiasmo dei piccoli, coinvolti nei laboratori

Occupa uno spazio grande come tre campi da tennis, ospita oltre 100 opere ispirate al mondo reale e del fantastico, realizzate con 8 milioni di mattoncini. Sono alcuni dei numeri della “Mostra di mattoncini Lego” più grande d’Europa in corso presso il centro commerciale Leonardo, a Fiumicino.

Folla di visitatori nel primo mese di esposizione “Mostra di mattoncini Lego”: l’entusiasmo dei piccoli, coinvolti nei laboratori

Altrettanti numeri da record sta raccogliendo l’esposizione: iniziata il 15 dicembre, in meno di un mese ha accolto migliaia di visitatori, richiamato dal fascino intramontabile delle costruzioni Lego e dalla possibilità di passare ore spensierate in un viaggio immaginario con i propri bambini e verso la propria infanzia.

Ospitata al primo piano del centro commerciale di via Portuense, la rassegna si sviluppa su duemila metri quadrati di superficie nella quale sono mostrati più di cento modelli ed è accolto un fun park. Grandi e piccoli si distribuiscono davanti alle vetrine nelle quali sono ospitate le opere e, spinti dalla voglia di imitarli, concludono il percorso tra le vasche con migliaia di mattoncini da assemblare.

Il mondo dei mattoncini si anima nella mostra al centro commerciale Leonardo (VIDEO) 1
Il modello del Titanic realizzato con mezzo milione di mattoncini Lego

In esposizione ci sono modellini ispirati dalla storia, dalla vita quotidiana e dal fantasy. Uno dei più apprezzati è il Titanic, la riproduzione in mattoncini più grande del mondo costruita con oltre 500.000 pezzi in scala 1:25: il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. È stato costruito ponendo attenzione ai minimi dettagli. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, avranno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge sulla stessa.

Immancabile l’omaggio a Roma che è proposto attraverso due opere. Da una parte la scultura della Lupa capitolina, simbolo della Capitale e dell’antico impero romano. Dall’altra, la Basilica di San Piero con la piazza e il colonnato del Bernini: la città-stato centro nevralgico della Chiesa Cattolica è riprodotta utilizzando 100.000 mattoncini .

Il mondo dei mattoncini si anima nella mostra al centro commerciale Leonardo (VIDEO) 2
La riproduzione della basilica di San Pietro

Un ampio settore è dedicato a Star Wars. La saga fantasy più famosa del mondo presenta una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica.

In fatto di “navigazione”, stavolta per mani e non tra le stelle, è impressionante la bellezza del galeone Neptune impiegato per il film “Pirati” di Roman Polanski. La nave in mattoncini ha manovre e vele funzionanti. Attualmente l’originale è ormeggiato e disponibile per la visita nell’antico porto di Genova. Il modello del centro commerciale Leonardo è lungo 170 cm, alto 130 cm e largo 50 cm.

Spazio anche alla “didattica” con il Corpo Umano: una insolita lezione di biologia grazie ai modelli in mattoncini Lego che rendono lo studio più facile e divertente. Si possono osservare gli organi come il cervello e il cuore, e anche il sistema respiratorio, il sistema digestivo e lo scheletro umano. Poco distante, si è data forma e movimento alla macchina del volo di Leonardo da Vinci.

Largo poi al mondo delle fiabe e del fantastico. La grande fortezza di Erebor – Montagna Solitaria, principali luoghi di azione dello Hobbit, ha una fedele riproduzione alta 205 cm, realizzato con oltre 120 mila mattonchini Lego e un anno di lavoro del costruttore. Per non dire, poi, dei supereroi della Marvel come Thor e Capitan America. O dell’irresistibile villaggio dei Puffi, dei castelli della Disney, del Signore degli Anelli e di Harry Potter.

La “Mostra dei mattoncini Lego” sarà aperta fino al 7 gennaio del prossimo anno, 2024.

Foto e video di Marco Simoni.

Le mostre a Roma nel 2023: info, date e luoghi