Lavori su via Laurentina: tre mesi di calvario per gli automobilisti

A breve inizieranno tre lunghi mesi di chiusure e deviazioni per realizzare lavori di manutenzione straordinaria: date e tratto interessato

Roma, al Pigneto voragine sull’asfalto: strada chiusa

Partirà a breve un profondo restyling di Via Laurentina, con numerosi interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza che causeranno un vero e proprio calvario per gli automobilisti.

A breve inizieranno tre lunghi mesi di chiusure e deviazioni per realizzare lavori di manutenzione straordinaria: date e tratto interessato

Nel dettaglio, gli interventi avverranno nel tratto di Laurentina compreso tra il Grande Raccordo Anulare ed Ardea.

Data di inizio dei lavori sarà martedì 28 febbraio, la prossima settimana, per terminare fra tre mesi.

I lavori in questione sono resi possibili grazie alla rimodulazione dei finanziamenti provenienti dalla mancata unificazione della via del Mare con la via Ostiense (leggi qui).

Terminato il cantiere gestito dal dipartimento Csimu – che ha interessato la zona più centrale del IX municipio – tra via dell’Oceano Atlantico e viale dell’Umanesimo, adesso l’ Anas curerà il tratto più esterno, che comunque ricade nell’area del Comune di Roma.

L’investimento in questo caso sarà di 3 milioni e 200mila euro e permetterà di rifare l’asfalto della Laurentina per circa 2 km in tutti e due i sensi di marcia.

Saranno ripristinati elementi strutturali come le zanelle – ovvero le fossette che si trovano ai lati della carreggiata – e le caditoie per la raccolta delle acque.

Nei tratti più danneggiati sarà compiuto un profondo rifacimento della pavimentazione, partendo dallo strato di misto cementato di 20 centimetri, quello di base, il binder e il piano di usura, per uno scavo complessivo di circa 40 centimetri.

L’intervento aumenterà la sicurezza e l’efficienza della strada, e i cantieri saranno attivi giorno e notte, riducendo la carreggiata in entrambi i sensi di marcia, per concludersi il prossimo maggio.

Inoltre, tra i lavori degni di nota, in un altro nostro articolo recente (leggi qui), vi abbiamo raccontato di quelli che sono iniziati ieri, domenica 19 febbraio, per l’  asfaltatura di un tratto della A91 Roma-Fiumicino.

Per il rifacimento della pavimentazione ammalorata sono previsti almeno sette giorni di cantiere, fino al 25 febbraio. Per sapere gli altri dettagli clicca sul link arancione posto poco sopra.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.