Ciclismo, Eur e Ostia nella tappa finale del Giro d’Italia

Tutti i dettagli sul percorso che si svolgerà il prossimo 28 maggio a Roma

GIRO-ITALIA-TAPPA-FINALE-ROMA-

Il Giro d’Italia 2023 arriverà a Roma. In Campidoglio, durante la conferenza “Grande arrivo 2023”, è stata presentata la tappa finale della nuova edizione della corsa rosa. Rispetto al 2018 è stato aggiunto un tratto di andata e ritorno a Ostia lungo via Cristoforo Colombo. Tutti i dettagli sul percorso che si svolgerà il prossimo 28 maggio a Roma.

Giro d’Italia 2023: presentato il Grande Arrivo a Roma, anche Ostia nella tappa finale del 28 maggio

Dall’Eur al centro di Roma passando per Ostia. È stata svelata in Campidoglio l’ultima tappa del Giro d’Italia 2023 che si concluderà nella Capitale il prossimo 28 maggio.

Si tratta di un circuito della lunghezza di 17,6 chilometri che i ciclisti dovranno percorrere cinque volte. Partenza dall’Eur, tappa a Ostia, fino a tornare indietro nella Capitale.

La Corsa Rosa chiuderà il suo percorso nella Capitale per la quinta volta nella sua storia dopo quelle del 1911, 1950, 2009 e 2018. Per la 49esima volta Roma sarà anche sede di un arrivo di tappa.

«Sarà il più bel percorso del mondo» ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri nel corso della conferenza stampa di presentazione –  Roma ce la metterà tutta per mostrarsi al meglio e rendere questa competizione ancora più affascinante e straordinaria agli occhi del mondo

All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò; il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni.

Il percorso dell’ultima tappa del 28 maggio

Partenza dall’Eur davanti al Palazzo della Civiltà Italiana. Tutta la prima parte del giro si svolge, andata e ritorno lungo via Cristoforo Colombo andando fino alla Fontana dello Zodiaco a Ostia dove comincia la risalita prima verso l’EUR e poi verso il centro dove, appena passate le mura ardeatine, si entra nel circuito di 17.6 km da ripetere 5 volte.

Il circuito percorre tocca o sfiora molti dei luoghi simbolo di Roma. In successione si passa da Colosseo, Fori Imperiali, Lungo Tevere, Ara Pacis, Villa Borghese, Castel Sant’Angelo, Circo Massimo e Terme di Caracalla.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.