Allerta meteo: arriva il ciclone Normanno

Piogge, temporali e grandine in arrivo: dove e fino a quando durerà il maltempo con l'ondata di freddo Normanno

Foto non collegata i fatti

Ancora piogge, temporali e grandine in arrivo sul Lazio già da oggi mercoledì 8 maggio e per le prossime ore, dopo la quiete e un tiepido sole durato pochi giorni.

Stavolta a scatenarsi sarà il ciclone Normanno, che dapprima si concentrerà nel nord Italia e poi scenderà con precipitazione anche sotto forma di grandine, che potrebbero verificarsi fin dal pomeriggio nel centro Italia.

Piogge, temporali e grandine in arrivo: dove e fino a quando durerà il maltempo con l’ondata di freddo Normanno

Dalla metà di questa settimana, con i primi forti segnali da oggi mercoledì 8 maggio, cambia ancora il meteo in tutta la penisola, non risparmiando il centro Italia dove a salvarsi dal ciclone Normanno in arrivo, sarà solo la Regione Toscana.

Attese sul Lazio forti precipitazioni che bagneranno il territorio regionale oggi e domani giovedì 9 maggio, con piogge torrenziali causate dai forti contrasti termici. Un effetto da pioggia tropicale generato dall’aria fredda normanna e quella calda che è già imperante nel sud Italia.

I rovesci temporaleschi del centro Italia e soprattutto sul versante adriatico e sul Lazio, potranno subire poi un altro brusco cambiamento in meglio all’inizio del weekend, dove a piogge e temporali sparsi, potrà sostituirsi un clima mite e soleggiato. Ma attenzione, con il meteo piuttosto instabile di questa primavera 2024, tutto può succedere. 

Meno di una settimana fa l’ultima Allerta Meteo lanciata dalla Regione Lazio aveva visto scatenarsi all’improvviso su Roma, dalla zona della Magliana e fino al litorale romano un temporale che in pochi secondi si è trasformato in un bombardamento di ghiaccio: una grandinata caratterizzata da chicchi di grandezza record.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli collegati.