Sicurezza idraulica, al via la pulizia dei canali a Ostia e Fiumicino (VIDEO)

Per consentire i lavori di sistemazione dei canali potrebbero registrarsi restringimenti sulle strade che fiancheggiano i corsi d'acqua

È iniziata la pulizia dei canali di bonifica a Ostia e Fiumicino. L’intervento di manutenzione ordinaria 2023, interamente in amministrazione diretta, è svolto dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord. I lavori sono necessari per garantire la sicurezza idraulica del territorio. I fossi ostruiti da terriccio ed erbacce fanno sì che l’acqua ristagni e non scorra e, in caso di forti piogge non defluisce ed esonda, invadendo strade e proprietà private.

Al via la pulizia dei canali: i lavori contribuiscono a evitare gli allagamenti nelle zone più a rischio

Nel Decimo Municipio e nel Comune di Fiumicino sono in corso i lavori del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, per la pulizia dei canali.

L’intervento rientra nella manutenzione ordinaria 2023, interamente in amministrazione diretta, del reticolo idrografico del Consorzio di Bonifica Litorale Nord.

«La priorità è stata data ai canali promiscui – spiega il Consorzio in una nota – che svolgono la doppia funzione di salvaguardia ambientale durante la stagione invernale e irrigua durante la stagione primaverile-estiva

Si tratta di lavori necessari per garantire la sicurezza idraulica del territorio. I fossi ostruiti infatti fanno sì che l’acqua ristagni e non scorra e, in caso di forti piogge, come spesso accade, questa non defluisce ed esonda invadendo le strade.

Maccarese sfalcio Canali F irrigazione
Maccarese interventi di sfalcio del Canale F

«Nell’area di Maccarese sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria del Canale A, arteria principale del servizio di irrigazione consortile – continua la nota –  dove sta avvenendo la pulizia delle sponde e al contempo è in corso il ripristino l’integrità idraulica del canale, intervenendo sulle falle o piccole perdite individuate in fase di manutenzione. È in corso inoltre lo svuotamento dell’intero canale con degli scarichi di fondo al fine di poter ripulire l’intero alveo. Sempre nell’area di Maccarese sono stati ultimati gli interventi di sfalcio del Canale F, la Canaletta 11 e il fosso Cavallo.»

«Nell’area di Ostia sono in corso d’ultimazione gli interventi di sfalcio del Canale Tor San Michele e sull’Influente I del Canale Palocco. Nell’area Tirreno sono stati effettuati interventi di diserbo, sfalcio e ripristino spondale del Fosso Pantanelle, influente del Fosso Rio Galeria

Per consentire i lavori di sistemazione dei canali potrebbero registrarsi restringimenti sulle strade che fiancheggiano i corsi d’acqua è quindi importante prestare la massima attenzione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Infernetto, asfalto dissestato: vietate moto e bici su queste strade