Roma, manifestazioni nel weekend: come cambia la viabilità tra centro e periferia

Capitale nel caos questo weekend tra cortei, manifestazioni sportive e culturali: in programma anche il Sei Nazioni Rugby e il Capodanno cinese 

Roma: il weekend ormai alle porte nella Capitale si preannuncia con non poche difficoltà per automobilisti e pedoni che si spostano con i mezzi di trasporto pubblico, alle prese con chiusure per i cantieri attivi anche nei giorni festivi e prefestivi, e le numerose manifestazioni in agenda. Il previsto blocco ecologico domenicale poi, revocato (leggi qui), e posticipato al 26 febbraio, contribuirà ad aumentare il caos anche in fascia verde.

Capitale nel caos questo weekend tra cortei, manifestazioni sportive e culturali: in programma anche il Sei Nazioni Rugby e il Capodanno cinese

Venerdì 3 febbraio, cittadini in strada per un corteo silenzioso dedicato ai giovani di Fonte Nuova deceduti nel terribile incidente stradale che ha stroncato le loro vite di 20enni (leggi qui). Al calare della luce naturale, la fiaccolata con partenza alle ore 18,30 accenderà il ricordo delle vittime, per non dimenticare quella notte tragica, il 27 gennaio scorso.

Già dalle 17,00 verrà chiusa al traffico la Via Nomentana da Largo Geometra Ballotti a largo Nostra Signora di Fatima, e per qualche ora affinché a passare sulla strada che è stata scenario di quella tragedia, siano sono i passi delle persone in preghiera, verranno deviati i bus della linea 337 che salteranno complessivamente dieci fermate. La deviazione sarà sulla Nomentana bis e su via di Tor Sant’Antonio.

Sabato 4 febbraio: chiusure e deviazioni bus per tre cortei e Roma-Empoli

Una manifestazione a sostegno del popolo iraniano, partirà invece sabato 4 febbraio alle ore 14,00 da piazza dei Santi Apostoli, con la partecipazione di diverse centinaia di persone e possibili ripercussioni per la viabilità in un quadrante cittadino che al momento è  piuttosto circoscritto, tra via Cesare Battisti e piazza Venezia.

Sempre alla stessa ora disagi anche nei pressi di piazza dei Mirti per un altro corteo che si sposterà per le vie di Centocelle raggiungendo piazza delle Gardenie, e sfilando lungo via dei Castani, via dei Glicini, via della Primavera.

Occhi puntati con un dispiegamento di Forze di Polizia, finalizzato alla tutela dell’ordine pubblico, sempre nel pomeriggio di sabato 4 febbraio, per il corteo nazionale di movimenti di area anarchica da piazza Vittorio Emanuele II.

I manifestanti raggiungeranno come da programma, piazza di Porta San Giovanni attraversando via Emanuele Filiberto, e per questioni di sicurezza già dalle ore 8,00 la Questura di Roma ha disposto il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in piazza Vittorio Emanuele II, via dello Statuto, via Carlo Alberto, via Napoleone III, via Mamiani, via Ricasoli, via La Marmora, via Principe Eugenio, via Conte Verde, via Foscolo, via Machiavelli, via Buonarroti e via Giacomo Leopardi, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni.

Solo a partire dalle ore 13,00 invece scatteranno le deviazioni delle linee degli autobus, ed in particolare delle linee 5, 14, 16, 50, 51, 81,  85, 87, 105, 218, 360, 590, 649, 665, 792. Sempre dalla 13,00 sospese anche le postazioni taxi in piazza Vittorio Emanuele II, piazza di Porta San Giovanni e in via Emanuele Filiberto.

Disagi per viabilità e parcheggi, sono previsti a partire dal primo pomeriggio anche per il match che si svolgerà alle ore 18,00 allo Stadio Olimpico tra Roma-Empoli, nella seconda giornata del girone di ritorno della serie A di calcio, e in tal caso  il Comune di Roma Capitale indica come muoversi in uno specifico piano di viabilità dove sono indicati i divieti per la sosta che scatteranno già diverse ore prima della partita nelle strade intorno al Foro Italico (leggi qui).

Tutti gli eventi di domenica 5 febbraio

Nel cuore del IX Municipio di Roma Capitale nel Quartiere Giuliano Dalmata, è stata organizzata come di consueto il 5 febbraio, la Corsa del Ricordo su un percorso di dieci chilometri, per ricordare la tragedia delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. La X edizione si svolgerà cinque giorni prima del Giorno del Ricordo stabilito nella data del 10 febbraio, e cioè il giorno che nel 1947 l’Italia firmò a Parigi la pace con cui cedeva alla Jugoslavia gran parte delle terre conquistate a costo di immani sacrifici durante la Prima Guerra Mondiale

L’evento partirà alle ore 9,00 da via Oscar Sinigaglia dov’è anche previsto l’arrivo, con chiusure al traffico e deviazioni per le linee 72-74-218-721-723-763L-789F -C8 e C11.

Domenica torna anche un grande appuntamento per gli appassionati di Rugby. Allo stadio Olimpico, dalle ore 16,00 incontro tra Italia-Francia per il Sei Nazioni di rugby. Qui tutti i dettagli del piano viabilità, inclusi i punti di sosta e il trasporto pubblico.

I colori e il clima di festa contraddistingueranno invece il caratteristico Capodanno Cinese in piazza Vittorio Emanuele II, che per tutta la giornata di domenica 5 febbraio si svolgerà all’interno dei giardini pavimentati, con la partecipazione di migliaia di persone della grande comunità cinese di Roma e dintorni. L’evento a partire dalle ore 12,00 con chiusura al traffico dalle prime ore della mattina, saluterà l’anno della Tigre per entrare in quello del Coniglio, quarto dei dodici segni dello zodiaco cinese ed anche simbolo di longevità, prosperità e pace.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Domenica ecologica a Roma, stabilita la nuova data dopo lo stop del 5 febbraio