Domenica ecologica a Roma, stabilita la nuova data dopo lo stop del 5 febbraio

Ecco la nuova data della domenica ecologica e il motivo del rinvio del 5 febbraio

domenica ecologica data

A Roma, la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio è stata posticipata a domenica 26. L’amministrazione ha spiegato di aver preso la decisione per: «garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 12 e 13 febbraio.» 

Le elezioni fermano le Domeniche ecologiche. Posticipato al 26 lo stop del 5 febbraio

A Roma la giornata di blocco totale del traffico veicolare prevista per domenica prossima, 5 febbraio 2023, è stata posticipata. (Leggi qui)

Nel pomeriggio di ieri, 1 febbraio, il Campidoglio aveva annunciato la riprogrammazione dello stop al traffico, con data da destinarsi.

Questa mattina è stata resa nota la nuova data scelta dall’amministrazione che sarà quella di domenica 26 febbraio.

Come sempre il provvedimento interesserà il centro storico della Capitale e le zone limitrofe, che saranno accessibili solo da alcune categorie di veicoli autorizzati.

Rinviata la domenica ecologica del 5 febbraio: ecco perché

A quanto pare sull’inquinamento vincono le elezioni regionali programmate per domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, che fanno saltare il blocco domenicale calendarizzato per il prossimo 5 febbraio.

Come reso noto dal Campidoglio infatti la decisione è stata presa allo scopo di: «garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 12 e 13 febbraio. Le domeniche ecologiche 2022/2023 sono istituite con Memoria di Giunta Capitolina n. 57 del 20 ottobre 2022. L’evento non prevedibile al momento della calendarizzazione ha richiesto la decisione, condivisa con il Prefetto di Roma, al fine di bilanciare l’interesse alla tutela ambientale con l’informazione ed il confronto elettorale.»

La decisione fa sorgere alcuni interrogativi tra i cittadini. Il Campidoglio ha infatti spiegato la scelta di annullare il blocco del traffico con motivi legati alle elezioni.

Sono in molti però a pensare che dietro alla decisione della Giunta Gualtieri ci sia un’altra motivazione. Forse quella di non condizionare negativamente quella parte di elettorato che è contraria alla chiusura al traffico della Capitale.

Interrogativo più che lecito visto che le elezioni regionali si svolgeranno domenica 12 febbraio e non il 5, data in cui, da calendario, era previsto il blocco del traffico.

L’ultimo appuntamento con le domeniche ecologiche è previsto per il 26 marzo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Roma, rinviata la domenica ecologica del 5 febbraio: ecco perché