Roma, rinviata la domenica ecologica del 5 febbraio: ecco perché

Roma, blocco ecologico domenicale della domenica di Carnevale rinviato a data da destinarsi: la decisione del Campidoglio 

Una decisione dell’ultimo momento del Campidoglio ha rinviato la domenica ecologica prevista per il prossimo 5 di febbraio, che corrisponderà anche con l’inizio del Carnevale romano (leggi qui).

Stamattina 1 febbraio, l’annuncio della riprogrammazione ha trovato conferma nel tardo pomeriggio, con grande sorpresa per le motivazioni che faranno slittare a data da destinarsi e comunque entro il 26 marzo, una nuova domenica ecologica, necessaria per rispettare il numero delle giornate di blocco stabilite.

Roma, blocco ecologico domenicale della domenica di Carnevale rinviato a data da destinarsi: la decisione del Campidoglio

Sull’inquinamento cittadino stavolta vincono le elezioni regionali programmate per il 12 e 13 febbraio 2023, che faranno saltare il blocco domenicale calendarizzato per il prossimo 5 febbraio.

Come reso noto nelle ultime ore, alla base di questa decisione di revoca della domenica ecologica, c’è: “la necessità di consentire il regolare svolgimento della campagna elettorale”.

Ora che le cose stanno così, arduo compito del Comune sarà recuperare una nova data. Con la Memoria n. 57 del 2022 infatti, il Comune di Roma aveva definito un calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione della auto all’interno della “Fascia Verde”, e la prossima domenica sarebbe stata proprio una domenica ecologica.

Le domeniche di blocco nella “Fascia verde”, dovranno comunque risultare sempre quelle stabilite lo scorso anno, e cioè cinque in tutto per la stagione autunno-inverno, se tutto va bene la reintegrazione di una nuova domenica di blocco verrà stabilita entro il 26 marzo.

E intanto con l’inizio del Carnevale, sarà interessante vedere chi vince già da questo weekend tra le iniziative della campagna elettorale e le feste in maschera. Gli aggiornamenti sulla nuova data di blocco domenicale della circolazione, potranno essere consultati attraverso tutta la piattaforma di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Smog, tornano le domeniche ecologiche a Roma: tutte le date