Ostia, vicini segnalano cane incatenato: guardie intervengono e scoprono altri maltrattamenti

Ostia, cane lupo denutrito incatenato in giardino: dopo la segnalazione l'animale è stato tolto ai proprietari già segnalati dalla Asl per precedenti sullo stesso animale 

Ostia: è stato tratto in salvo in queste ore un cane lupo cecoslovacco, tenuto in pessime condizioni in un giardino condominiale di ostia. A soccorrere l’animale le Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma forse avvisate da una segnalazione, e che a seguito di ulteriori accertamenti all’anagrafe canina, hanno scoperto che lo stesso cane era la vittima di un comportamento recidivo del proprietario, già segnalato per aver tenuto l’animale perennemente incatenato sul balcone.

Ostia, cane lupo denutrito incatenato in giardino: dopo la segnalazione l’animale è stato tolto ai proprietari già segnalati dalla Asl per precedenti sullo stesso animale

Alcune unità della Guardia Zoofila Ambientale N.O.R.S.A.A. il Nucleo Operativo Reati Sugli Animali e l’Ambiente, sono intervenute oggi a d Ostia per un caso di maltrattamento di animali domestici.

Il tutto forse partito da una segnalazione è avvenuto qualche ora fa in un giardino condominiale del Lido, dove sarebbe scattata l’attività di verifica per un cane lupo cecoslovacco tenuto a catena.

L’animale è stato ritrovato nella sporcizia e al freddo, con una catena corta che non gli consentiva di spostarsi di oltre 3 metri. Con questa temperatura e la pioggia torrenziale di questi giorni, l’animale poteva ripararsi solo sotto ad una scrivania forse lasciata fuori a tal scopo e due scodelle vuote. Il cane lupo di fatto, era visibilmente denutrito.

Intervenute sul posto le Guardie hanno avviato gli accertamenti sull’animale e la verifica sul SIP l’anagrafe canina online che hanno fatto emergere precedenti sul proprietario sempre a danno del cane.

Ostia, vicini segnalano cane incatenato: guardie intervengono e scoprono altri maltrattamenti 1

Lo stesso animale infatti era lo stesso cane che aveva subito maltrattamenti, perchè tenuto in pessime condizioni già in passato, cioè perennemente legato a catena su un balcone di Ostia dove sia la ASL Roma 3, sia la Polizia Locale che altri operatori del Nucleo Operativo Reati Sugli Animali e l’Ambiente erano intervenuti più volte.

Poi trasferiti in altra zona i proprietari del cane hanno quindi continuato a custodirlo in un modi non adeguato, tanto che lo stato dell’animale ha imposto sequestro.

Questa volta spiegano le Guardie zoofile, è stato superato il limite perché il cane era sostanzialmente lasciato a sé stesso. I vicini intervenuti hanno manifestato di come l’animale non avesse un riparo e fosse perennemente legato.

Ostia, vicini segnalano cane incatenato: guardie intervengono e scoprono altri maltrattamenti 2

Scattato il sequestro dell’animale e sanzionato opportunamente il proprietario, il cane, nell’attesa della associazione Rescue Lupo Cecoslovacco, è stato posto sotto custodia della Polizia Zoofila che mantiene alta l’attenzione anche nella zona del Litorale romano in cui sono state rilevate situazioni di pericolo con l’intervento di personale specializzato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Orecchie tagliate ai cani per il concorso di bellezza: proprietari condannati