Ostia, riassetto di via dei Pescatori: il Municipio comunica abbattimento di 104 alberi

Il restyling con abbattimento degli alberi si inserisce nel contesto delle operazioni di manutenzione stradale che stanno interessando da inizio anno la cittadina lidense

lavori via dei pescatori
Immagine di repertorio

Ostia: al via un profondo restyling con riassetto e disboscamento di 104 alberi lungo via dei pescatori, intervento che fa il paio con gli interventi di manutenzione delle strade che vi avevamo annunciato in un altro nostro articolo del 6 gennaio scorso (leggi qui).

Il restyling con abbattimento degli alberi si inserisce nel contesto delle operazioni di manutenzione stradale che stanno interessando da inizio anno la cittadina lidense

In particolare adesso si sta operando nel contesto dei lavori di rifacimento e riassetto in via dei Pescatori, abbattendo alcuni pini che costeggiano la strada.

Al riguardo si sono espressi tramite una nota ufficiale l’Assessore ai Lavori Pubblici Guglielmo Calcerano e l’Assessora alla Transizione ecologica Valentina Prodon, responsabili per il X Municipio, che in merito hanno dichiarato, tramite il comunicato che, “Dopo una recente perizia degli agronomi, è stata evidenziato il bisogno di abbattere 104 alberi nel tratto che va da via di Castel Fusano a via di Macchia Saponara, tutti martoriati e devastaati dalla cocciniglia”.

Riguardo alla minaccia portata alle aree verdi da parte della cocciniglia tartaruga, in un articolo dell’estate scorsa vi avevamo raccontato degli interventi realizzati soprattutto nel quadrante di Ostia (leggi qui).

In quel caso, il Municipio era intervenuto a fine luglio all’interno della pineta delle Acque Rosse, curandola con trattamenti endoterapici.

Per disinfestare e curare le alberature si trattano i tronchi con medicinali che sono iniettati direttamente negli alberi, applicandoli nella circostanza a tutti i pini della pineta fino ad arrivare al Cineland.

Le cocciniglie sono in grado di perforare  la lamina fogliare, sono parassiti denominati come cocciniglia grandi da pochi millimetri fino a mezzo centimetro e si insediano nelle parti più giovani delle pianti, infestando talvolta anche le radici e danneggiandole irreparabilmente.

Le cocciniglie sono riconosciute facilmente dagli altri insetti perchè di solito si ricoprono di sostanze cerose protettive, creando un cappuccio che costituisce una loro difesa rigida o gommosa.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, la moria degli alberi nuovi e vecchi (VIDEO)