Ostia, lavori stradali: divieti e chiusure. Stop ai parcheggi al Pontile

Scavi per lavori di fibra ottica e sistemi drenanti oltre a rifacimento dell’asfalto: la mappa degli interventi

Roma, panoramica: chiusura anche nella giornata di domenica

Inizio d’anno con una serie di interventi sulle strade tra Ostia e l’entroterra. E con la posa dei cantieri, scattano le prescrizioni da parte della Polizia locale: divieti di sosta, restringimenti di carreggiata, senso unico alternato e anche chiusure.

Scavi per lavori di fibra ottica e sistemi drenanti oltre a rifacimento dell’asfalto: la mappa degli interventi

Il cantiere più impegnativo sarà quello che riguarda l’asse via Luigi Pernier – via del Fosso di Dragoncello, alla Longarina. Da martedì 10 gennaio fino al 28 febbraio la strada che collega il centro abitato alla sede del Consorzio di Bonifica fino a via dei Pescatori sarà interessata da un cantiere che prevede il graduale restringimento della carreggiata con il senso unico alternato regolato da movieri o semaforo mobile.

L’intervento riguarda la posa di tracciati drenanti delle acque meteoriche e la completa riasfaltatura della carreggiata. Per questo motivo scatteranno anche i divieti di sosta con rimozione dei veicoli inadempienti.

A Ostia cantieri per la posa della fibra ottica con rispettivo ripristino dell’asfalto interessano il quadrante di Stella Polare tra il mercato comunale e lo stadio. Nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 gennaio saranno necessari divieti di sosta e modifiche alla circolazione in piazza Camillo Corsi, via Alessandro Piola Caselli, via Mar Bianco, via Mare di Bering e via Mar Rosso.

Medesimo provvedimento e per la stessa motivazione nel quadrante mare di Stella Polare. I lavori si svolgeranno da martedì 9 a venerdì 20 in viale della Stella Polare (tra via delle Tartane e viale Vega) e viale Vega (da via della Stella Polare e via della Tolda). Divieti sul posto.

Ad Acilia lavori di scavo della fibra ottica da lunedì 9 a venerdì 20 gennaio in via Francesco Saverio Altamura e in via Pietro Aldi. Sul posto divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e senso unico alternato.

Stop ai parcheggi ai lati del Pontile

Con una determina della Polizia locale su richiesta della Presidenza del X Municipio firmata il 20 dicembre scorso, sono stati cancellati i parcheggi ai lati del Pontile ricavati davanti agli ingressi degli stabilimenti “Elmi” e “Battistini”. Dalla posa della specifica segnaletica, potranno accedere solo “mezzi di soccorso, veicoli a servizio delle Forze di Polizia, mezzi Ama e autorizzati”. Dopo i contestati lavori di restringimento dell’incrocio con via della Marina e relativa cancellazione di punti sosta (leggi qui) è un’ulteriore rimodulazione della mobilità nei pressi del Pontile.

Bus deviati da via delle Baleniere

In questo caso non si tratta di lavori di ripristino bensì di un provvedimento assunto in seguito allo sprofondamento della strada. Succede in via delle Baleniere all’altezza del civico 116d: nella corsia preferenziale il piano stradale ha ceduto e, dopo aver ordinato il transennamento, la Polizia locale ha disposto la chiusura del tracciato riservato ai mezzi pubblici e di soccorso.  Per questo motivo tutti i bus sono deviati in via dei Velieri.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Ostia, lavori su strade e marciapiedi: così cambia la viabilità al Pontile