Ostia, trattamenti anti-cocciniglia in pineta: cosa sta succedendo

Trattamenti endoterapici anti-cocciniglia nella pineta delle Acque Rosse a Ostia.

pini cocciniglia

Sono cominciati ad Ostia i trattamenti anti-cocciniglia sugli alberi della pineta delle Acque Rosse.

Trattamenti endoterapici anti-cocciniglia nella pineta delle Acque Rosse a Ostia.

Tutta la pineta delle Acque Rosse è stata curata nelle ultime ore con i trattamenti endoterapici. Si tratta di medicinali che sono iniettati direttamente nel pino per curarli dalla cocciniglia. Il prodotto è stato applicato su tutti i pini della pineta fino all’altezza del Cineland.

Come riconoscere un albero colpito dalla cocciniglia

Le cocciniglie perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. In genere colonizzano in gran numero le parti giovani delle piante, i germogli e le foglie; esistono anche specie che infestano le radici, causando grave danno alle piante.

Gli esemplari di sesso maschile sono provvisti di ali mentre le femmine ne sono prive, talvolta dopo aver deposto le uova perdono anche le zampe, divenendo in pratica contenitori di protezione per la nuova generazione. Le cocciniglie sono facilmente riconoscibili dagli altri insetti perché tendono a ricoprirsi di sostanze cerose di protezione, costituendo un cappuccio a forma di piccolo scudo, rigido o gommoso a seconda delle specie.

Di solito, la cocciniglia parte da una piccola colonia e ama infilarsi nelle fessure delle foglie, oppure negli anfratti poco esposti al sole e agli agenti atmosferici, come la parte non visibile delle foglie. Da lì, dove l’umidità è poca, invade lentamente la struttura intera della pianta.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte