È morto Claudio Perfetti: il ricordo della Uni Ostia, data e luogo dei funerali

L'Ingegner Claudio Perfetti rivive nel ricordo tratteggiato con affetto dalla Presidentessa di Uni Ostia, Daniela Tolentino, e dalla moglie, Paola Di Pauli

Ostia: è venuto a mancare l’Ingegner Claudio Perfetti, nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 gennaio, per un infarto che gli ha tolto la vita mentre era intento a lavorare al computer di casa sua per pubblicizzare un’iniziativa di jazz della Uni Ostia che tanto amava e al quale ha dedicato incessantemente la propria attività come insegnante di chitarra classica e del quale era anche membro del consiglio direttivo. Decisi anche luogo e data dei funerali.

L’Ingegner Claudio Perfetti rivive nel ricordo tratteggiato con affetto dalla Presidentessa di Uni Ostia, Daniela Tolentino, e dalla moglie, Paola Di Pauli

Claudio Perfetti viene ricordato con grande affetto da Daniela Tolentino, Presidentessa di Uni Ostia, l’Università di promozione culturale e solidale attiva sul territorio ormai da 7 anni, che ha per scopo l’educazione permanente nella accezione più ampia del termine, con 40 corsi di tutti i tipi per fornire supporto alla cittadinanza e le lezioni che si svolgono prevalentemente presso le aule della scuola “Mar dei Caraibi”, proprio quella attualmente chiusa a causa di un incendio divampato nella giornata di ieri (leggi qui).

Claudio Perfetti era nato a Roma il 1 gennaio 1949, aveva quindi compiuto da pochi giorni 74 anni. Lascia la moglie Paola (che è socia di Uni Ostia, come anche una sorella, la signora Carla Perfetti), quattro figli e quattro nipoti.

I suoi funerali si terranno lunedì 23 gennaio alle 15 presso la chiesa di Regina Pacis di Ostia.

“Si tratta di una notizia gravissima sotto ogni punto di vista – sottolinea la Tolentinofino a ieri eravamo 10 fieri e impegnatissimi componenti del consiglio direttivo alla Uni Ostia, e ora, per la morte di Claudio siamo 9, ed è davvero una  perdita che ci fa soffrire tutti enormemente: Claudio era una persona fantastica, sposato da 49 anni con la moglie Paola, con 4 figli, 3 femmine ed un maschio e già da tempo nonno. Soprattutto era, oltre che uno splendido insegnante di chitarra classica presso la nostra sede, un vero tuttofare, in questi 7 anni di apertura della Uni Ostia, per noi si è speso in tutto e per tutto, era un factotum, faceva ben oltre il dovuto e con grande entusiasmo e spirito di volontariato”.

“Consideri che poche ore prima di morire aveva appena pubblicizzato sulla nostra pagina facebook ufficiale un evento di jazz, si occupava del social e tutte le locandine che si vedono in giro di promozione delle nostre iniziative, dei nostri corsi, le creava lui, era davvero impagabile, lascia un vuoto enorme, non era solo un consigliere presente fin dal primo anno di vita dell’associazione o un docente. Era un amico di tutti, io in particolare lo conoscevo da quando avevamo 16 anni, poi l’ho perso di vista quando ha messo su la sua splendida famiglia e si è sposato, per poi ritrovarlo durante il periodo di apertura di Uni Ostia, portando avanti le sue mansioni con passione e serietà. Si è fermato solo nel periodo del Covid, nel 2020, poi ha sempre istruito i nostri principianti della chitarra, riscuotendo un grandissimo successo da parte dei soci e degli gli allievi, era stimatissimo”.

Gentile e disponibile, era un appassionato musicista, e le sue passioni sono ricordate con amore da un comunicato redatto proprio dalla pagina facebook di Uni Ostia che lui curava: “Claudio faceva parte di due compagnie teatrali, e di una di queste, ‘Il Caffè’, era stato fondatore assieme alla moglie ed al professor Sergio Ronci, docente di Storia Romana in Uni Ostia, la musica e la lettura. Il suo vanto particolare era la qualitativamente ricca biblioteca, nonché una altrettanto ricca raccolta di dischi e CD di musica di ogni genere. Era anche un vero appassionato di fotografia”.

Daniela Tolentino specifica che “Al momento non si conosce la data ed il luogo ove saranno celebrati i suoi funerali”.

Il ricordo della moglie, Paola Di Pauli

Successivamente abbiamo intervistato in esclusiva la moglie dell’Ingegner Perfetti, Paola Di Pauli, che, nonostante il comprensibile grande dolore per la freschissima scomparsa del marito, ne tratteggia un dolce ricordo con queste parole: “Lui era un lavoratore, un padre e un marito fantastico, pieno di amici e di mille passioni, teatro, chitarra, musica, era sempre in movimento, anche quando, ormai da 15 anni, era andato in pensione dopo 30 anni di servizio presso l’aeroporto di Fiumicino, dove lui, che era Ingegnere Meccanico, aveva trovato lavoro come informatico. Prima di trovare lavoro lì, eravamo anche stati, appena sposati, nel 1973 e nel 1974, due anni in Sudamerica, in Ecuador, partimmo che avevamo entrambi 24 anni, da ‘sposini’, perché Claudio voleva fare in quel Paese un esperienza tramite il Servizio Civile. Poi siamo stati sempre a Ostia, siamo Lidensi di vecchia data. Pensi che ci siamo conosciuti ventenni, negli anni dell’Università, mentre facevamo attività parrocchiali presso l’attuale chiesa di San Nicola, quella vicino all’Ospedale Grassi, da lì il nostro amore è durato initerrotto, senza mai un problema, fino ad ora”.

Nel raccontare gli ultimi attimi di vita del marito, la moglie spiega: “Claudio è venuto a mancare nel pomeriggio di ieri, 16 gennaio, stava sereno a lavorare seduto davanti al Pc e io mi sono avvicinata a lui per chiedergli se voleva il caffè e l’ho trovato accasciato sulla poltrona. Purtroppo avevo capito che non c’era nulla da fare, e quando ho chiamato i soccorsi il personale medico non ha potuto fare altro se non constatarne la morte”.

Inoltre, la signora Di Pauli ricorda una data che avrebbe tanto voluto festeggiare: “Aveva compiuto gli anni da pochissimo, il Primo Gennaio, e se fosse rimasto in vita, avremmo festeggiato 50 anni di matrimonio a maggio prossimo, purtroppo non sarà possibile, ma resterà per sempre nel mio cuore. In sua memoria resterà comunque la splendida famiglia che abbiamo creato, con 4 figli e nipoti già grandi, uno ha già 20 anni, e le tante amicizie vere e forti che aveva saputo crearsi. Ancora non sappiamo la data e il luogo del funerale, oggi doveva essere fatta la autopsia ma non è stato possibile, speriamo domani. Dopodiché Claudio verrà sepolto accanto a mio padre nel cimitero di Ostia Antica”.

Recentemente vi abbiamo raccontato della morte un’altra personalità di spicco del X Municipio, Francesco Spanò (leggi qui) vera e propria colonna portante prima della Democrazia Cristiana e poi del PD nell’entroterra del X Municipio.

Qualche giorno prima, invece, era venuto a mancare Tommaso Fanti, per mezzo secolo parroco di Maccarese (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia, muore Francesco Spanò: figura gentile della politica e dello sport. I funerali