Acilia, muore Francesco Spanò: figura gentile della politica e dello sport. I funerali

Il X Municipio perde Francesco Spanò: tantissimi i messaggi di cordoglio per l'ex consigliere PD che si è speso sempre con pacatezza ed eleganza per migliorare il suo territorio 

Questa mattina è venuto a mancare all’affetto di familiari e amici, Francesco Spanò colonna portante prima della Dc poi del PD nell’entroterra del X Municipio. Era conosciuto e apprezzato nel mondo del calcio dilettantistico e, poi, per otto anni, dal 2008 al 2016, come consigliere Municipale.

Il X Municipio perde Francesco Spanò: tantissimi i messaggi di cordoglio per l’ex consigliere PD che si è speso sempre con pacatezza ed eleganza per migliorare il suo territorio

Francesco Spanò è scomparso in queste ore nella sua casa di Acilia all’età di 75 anni. Una pioggia di messaggi di cordoglio stanno arrivando sul suo profilo Facebook, dopo il triste annuncio della sua dipartita di questa mattina.

Moltissimi gli amici e conoscenti che lo stanno ricordando ma anche i cittadini del quartiere di Acilia dove continuava ad essere molto presente. Emergono tra tutte, parole che ne sottolineano le caratteristiche più costanti, la gentilezza, l’eleganza, e il sorriso accogliente, oltreché la grande energia con la quale si spendeva per la politica e il sociale.

Francesco Spanò era un uomo di altri tempi, non tanto per una questione d’età, ma proprio per il suo modo di relazionarsi con gli altri, tipico di chi amava la vita come lui. Ex dipendente del Servizio Disinfestazioni della Asl Roma D,  una volta pensionato si era dedicato anima e cuore ad una delle sue grandi passioni, la politica. Per tanti anni rappresentante della Democrazia Cristiana ad Acilia, finché non si è candidato nelle fila del Partito Democratico.

Consigliere per diverse Consiliature e Coordinatore del Circolo PD di San Giorgio Acilia, punto di riferimento dell’entroterra anche per attività sociali, che prendeva in carico anche come componente della Consulta dei Comitati di Quartiere del XIII Municipio, poi Vice Presidente della Commissione Lavori Pubblici, e Vice Presidente della Commissione Ambiente e Litorale.

Oltre all’impegno nel sociale, con altrettanta passione si è occupato per decenni di attività sportive, e lui stesso era un grande sportivo. Per decenni ha operato all’interno della Polisportiva Acilia nel calcio, nella quale svolse un ruolo da Dirigente molto apprezzato. Francesco Spanò non si era mai sposato ma era circondato dall’affetto di tante persone del suo quartiere e non solo.

Nella foto in basso, un’immagine di cui andava particolarmente orgoglioso, che mostra il suo amore per il calcio. Da grande fan di Pelé, mise questo scatto proprio in occasione della sua scomparsa, lo scorso 29 dicembre.

Acilia, muore Francesco Spanò: figura gentile della politica e dello sport. I funerali 1

Le parole di cordoglio del Comitato di quartiere Acilia Centro Sud e Monti di San Paolo:

“Oggi è venuto a mancare al nostro quartiere e all’affetto dei suoi cari Francesco Spanó che i più ricordano impegnato nel mondo del calcio locale con anche incarichi nel comitato regionale della FIGC, oltre ad essere stato più volte consigliere del ns. municipio.
Ci piace ricordarlo al fianco del nostro comitato per le tante istanze proposte alle varie amministrazioni per migliorare il nostro quartiere.
Ci uniamo al commosso ricordo, porgendo le più sentite condoglianze ai suoi familiari.“

Per quanti vorranno porgergli l’ultimo saluto, potranno farlo lunedì 16 gennaio presso la chiesa di Acilia piazza San Leonardo da Porto Maurizio alle ore 11.00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Acilia, Infernetto, Casalpalocco: più corse per i bus 04B, 06 e 063