A 103 anni è morto Tommaso Fanti, per mezzo secolo parroco di Maccarese

Lutto sul litorale romano per la scomparsa di una figura molto conosciuta: ha insegnato per decenni nelle scuole del posto

Cordoglio e dolore sul territorio di Fiumicino, ed in particolare a Maccarese e Fregene, per la scomparsa di Monsignor Tommaso Fanti. Stimato, amato parroco, professore di religione per generazioni di studenti liceali, era il «decano» e sacerdote più longevo del territorio: lo scorso primo maggio aveva compiuto 103 anni.

Lutto sul litorale romano per la scomparsa di una figura molto conosciuta: ha insegnato per decenni nelle scuole del posto

Proprio nel giorno dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI, «Don Tommaso» ha chiuso gli occhi presso una casa di accoglienza per sacerdoti anziani. Dopo un primo servizio pastorale a Torrimpietra, è stato nominato parroco della parrocchia di Maccarese, dove ha passato tutta la sua vita sacerdotale, circa 50 anni.

«Ciao Don Tommaso – il commosso ricordo della parrocchia San Giorgio di Maccarese – Ci piace ricordarti sorridente nella tua casa di Maccarese, con il ritratto dell’abbraccio con Papa Benedetto XVI, che tanto amavi, alle tue spalle. E proprio nel giorno del suo funerale vi siete ritrovati insieme Lassù. Preghiamo per te e gioiamo per la tua nuova vita tra le braccia del Signore».

Paolo Calicchio, assessore comunale alle Politiche scolastiche e giovanili, lo commemora così: “Ricordo da giovane studente i suoi insegnamenti di vita e il suo carisma…con lui la religione diveniva un aspetto educativo e di tutela. Un uomo di fede che ha sempre interpretato la sua missione con un dialogo schietto e sincero con tutti. Ci mancherai caro Don Tommaso”.

«Una notizia che ci addolora molto – il cordoglio del sindaco Esterino Montino, che da giovane era bracciante proprio a Maccarese  – Don Tommaso, storico parroco di Maccarese, punto di riferimento e colonna portante di tutta la località e per tante generazioni. C’è sempre stato, nei momenti più difficili di Maccarese, a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici che negli anni ’60 lottavano per i propri diritti e per l’uguaglianza».

I funerali si terranno sabato 7 gennaio alle ore 15,30 nella chiesa di San Giorgio a Maccarese.