La lettera: “Il parcheggio c’è, ma mai aperto. Al posto delle auto i rifiuti”

Il caso di un comprensorio con un parcheggio da cento posto auto mai aperto

La lettera di un comprensorio dell’Eur. Quattrocento famiglie “con la disponibilità di un parcheggio, mai stato aperto. L’area diventata discarica e la sosta si sposta per strada”. Canaledieci.it riporta integralmente l’appello al IX Municipio e al Comune.

Il caso di un comprensorio con un parcheggio da cento posto auto mai aperto

Noi residenti/condomini del comprensorio Eur-Papillo sito in Via Acqua Acetosa Ostiense n.85 a Roma vogliamo portare alla vostra attenzione la situazione parcheggi non più sostenibile che ormai viviamo da oltre 12 anni.

Il comprensorio fu dato in appalto al Gruppo Bonifaci Spa che realizzò gli appartamenti tra fine 2010 ed inizio 2011, anno nel quale cominciarono le vendite degli immobili.

L’appalto prevedeva che a carico del Gruppo Bonifaci vi fosse la riqualificazione delle aree verdi circostanti e la realizzazione di un’area parcheggio limitrofa, che consentisse agli acquirenti degli appartamenti (non anche proprietari di box o posti auto interni al comprensorio) di parcheggiare le proprie auto.

Tuttavia, mentre la riqualificazione delle aree verdi è stata portata a compimento, l’area parcheggi, sebbene realizzata, non é mai stata resa operativa in quanto il costruttore non ha mai portato a termine l’iter burocratico per l’omologazione.

L’incuria del Gruppo Bonifaci si é protratta negli anni, nonostante le richieste di intervento effettuate formalmente dal Supercondominio del comprensorio.

Il tutto si é aggravato poi dall’istanza di fallimento del Gruppo Bonifaci SpA nel 2019.

Ad oggi, dopo quasi 12 anni dalla realizzazione, l’area parcheggi oltre a non essere stata resa utilizzabile versa in uno stato di totale e vergognoso abbandono, divenendo anche luogo di scarico rifiuti ovviamente abusivo. Peraltro, all’esterno del comprensorio non sono previste e possibili aree parcheggio per disabili!

Tale situazione, benché segnalata al Municipio di riferimento e Comune di Roma, non ha smosso alcuna azione concreta e fattiva.

Tutto ciò sta comportando a noi residenti diversi e gravi problemi legati a:

– Sicurezza stradale per la circolazione su una strada già di per se molto pericolosa (ormai nota per la frequenza degli incidenti registrati annualmente), in quanto la necessità di parcheggiare le auto dei residenti, aumentati notevolmente nel corso degli anni anche in virtù della costruzione di nuovi appartamenti, porta ad un vero e proprio marasma di auto lasciate in sosta ovunque.

Il tutto con una evidente pericolosità nella circolazione dei veicoli che transitano lungo la strada principale di Acqua Acetosa Ostiense e nelle strade circostanti il comprensorio

– Danno economico per i residenti che quasi mensilmente si vedono recapitare multe da parte della Polizia Municipale, essendo i veicoli in sosta in aree non adibite a parcheggio
– Problemi di discarica abusiva nell’area destinata ai parcheggi che continua nel suo costante ed inesorabile degrado

Tale situazione non é più tollerabile da parte di noi residenti, oltreché per il decoro del comprensorio soprattutto per una questione legata alla sicurezza stradale ed alla necessaria esigenza di avere parcheggi a norma, in un comprensorio numericamente popoloso come il nostro.

Chiediamo, quindi, un vostro fattivo coinvolgimento affinché tale situazione possa essere portata all’attenzione degli organismi competenti perché si adoperino per una fattiva ed immediata risoluzione del problema, che si concretizzi nell’omologazione dell’area parcheggi esistente.

Le multe

A tal proposito rimettiamo alla vostra attenzione alcune foto della suddetta area parcheggi ed alcune foto delle aree sosta non consentite con conseguente elevazione delle ennesime multe effettuate anche l’8 gennaio 2023 dalla Polizia Municipale.

Restiamo fiduciosi affinché prendiate in carico la nostra pesante problematica sperando in un vostro riscontro e sopralluogo: é necessario ed importante infatti che tale situazione assuma la giusta rilevanza mediatica e possa essere portata all’attenzione delle parti interessate, Comune e IX Municipio di Roma in primis.

In attesa di vostro riscontro, vi ringraziamo sin da ora per la vostra disponibilità.
Abbiamo bisogno del vostro AIUTO!
I Residenti dell’EUR-Papillo di Via Acqua Acetosa Ostiense – Roma (circa 400 famiglie)

La lettera: “Il parcheggio c'è, ma mai aperto. Al posto delle auto i rifiuti” 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Stazione B1 Sant’Agnese Annibaliano. Cantiere infinito, piano allagato