Autovelox e telelaser sulle strade nel Lazio: ecco dove saranno puntati

Gli autovelox saranno posizionati sulla Roma Civitavecchia e sulla Roma L'Aquila, ma non solo 

Gli “occhi” di autovelox e telelaser saranno puntati per una settimana su alcune delle strade principali del Lazio. Ecco quali.

Gli autovelox saranno posizionati sulla Roma Civitavecchia e sulla Roma L’Aquila, ma non solo

La programmazione parte da oggi 9 gennaio e proseguirà fino a domenica 15 gennaio. Quattro le giornate dedicate alla guida sicura con multe per chi sfora esagerando con l’acceleratore.

I servizi di repressione della velocità della Polizia Stradale, con rilevamento della velocità su alcune arterie del Lazio anche con telelaser, l’apparecchiatura che consente di rilevare in tempo reale le infrazioni che riguardano il superamento dei limiti di velocità, saranno posizionati in luogo e date già stabiliti.

Lunedì 9 gennaio – Strada Statale SS / SS 630 Ausonia (Latina)
Martedì 10 gennaio – Strada Statale SS / 2 Cassia località Monterosi (Viterbo)
Sabato 14 gennaio – Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM; Strada Statale SS / SS 630 Ausonia (Latina)
Domenica 15 gennaio – Autostrada A/24 Roma-Mandela (Roma)

Occhio al telelaser

Con le postazioni telelaser infatti, gli agenti potranno rilevare l’infrazione anche a distanza.

Il telelaser non è altro che un autovelox più evoluto. Questo strumento di rilevamento determina la velocità di un veicolo tramite l’invio di due impulsi a raggi infrarossi sulla carrozzeria fino alla distanza di 600 metri.

All’inizio della loro attivazione, però, era stata registrata una valanga di ricorsi da parte di automobilisti perché i telelaser non erano previsti di fotocamera e quindi l’infrazione doveva essere contestata in tempo reale dagli agenti, che però si trovavano in difficoltà quando veniva loro richiesto di dimostrare che la velocità individuata appartenesse proprio al proprio mezzo.

L’ultima generazione di apparecchi, i telelaser ultralyte, scattano anche le foto. Così all’automobilista non resta che attenersi rigidamente ai limiti di velocità imposti dalla segnaletica.

Sapere dove vengono installati telelaser e autovelox comunque aiuta a tenere alta l’attenzione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, l’assessore marziano scopre le sassaiole dei rom contro i bus