Fiumicino, vandali fanno a pezzi la scultura simbolo dell’amore “Baci sospesi”

Passoscuro, è caccia ai responsabili della vandalizzazione dell'opera "Baci sospesi". L'autrice: "A quelli che hanno il vuoto dentro, la scultura fa scattare l'odio"

Vandali nella notte hanno danneggiata l’opera d’arte contemporanea ‘Baci Sospesi’, realizzata e donata al comune dall’artista Barbara Sbrocca e che dal mese di aogsto del 2020 cioè in piena pandemia era stata collocata sul Lungomare di Passoscuro e per tutti diventato un messaggio d’amore e speranza per la riconquista dei rapporti tra le persone negati anche dalla distanza obbligata dal Covid.

Passoscuro, è caccia ai responsabili della vandalizzazione dell’opera “Baci sospesi”. L’autrice: “A quelli che hanno il vuoto dentro, la scultura fa scattare l’odio”

Stamattina brutta scoperta per i cittadini di Passoscuro è stata l’amputazione di una parte della scultura Baci Sospesi entrata a far parte dell’arredo artistico urbano da oltre due anni.

Un gesto inspiegabile e a seguite del quale nessun messaggio sarebbe stato lasciato dai vandali iper “rivendicare” il gesto messo in atto con l’oscurità la notte scorsa.

Nel luogo dove l’opera era stata collocata, e che ormai era diventato punto di ritrovo carico di significato avvalorato dalla libertà post pandemica, la devastazione dell’installazione interattiva finita per terra.

Di quelle forme circolari sospese che sembrano non toccarsi, come pensieri d’amore che volano in aria, state fatte a pezzi, segate di netto da ignoti a cui le forze dell’ordine stanno dando la caccia.

Indignazione della comunità e della pubblica amministrazione. Tra le prime reazioni quella della consigliera comunale di Fiumicino, Paola Magionesi: “Ci stiamo adoperando per far riparare l’opera al più presto. Confido che si possa risalire all’autore o agli autori di questo vandalismo”.

Reazione di sgomento dall’ideatrice dell’installazione interattiva: “A quelli che hanno il vuoto dentro,”Baci Sospesi” fa scattare l’odio. Con all’Associazione l’Isola delle Correnti, che ha subito reagito e che ringrazio, e con le istituzioni che spero ci sosterranno, la rilanceremo” – ha concluso Barbara Sbrocca.

Così come avvenuto ad Ostia con la distruzione delle opere a Parco Pietro Rosa (leggi qui), non può essere esclusa l’azione di bande che girano con martelli o comunque attrezzi capaci di azioni distruttive. La scultura “Baci Sospesi” sarebbe infatti stata segata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, vandali a Parco Pietro Rosa: panchine distrutte nella notte