Ostia, piano anti freddo in extremis per i senza fissa dimora

Il piano antifreddo attivo solo da Natale: dove e come saranno accolti i poveri

Piano antifreddo in extremis a Ostia. Una soluzione per i clochard costretti da settimane al gelo arriverà solo a partire da Natale. Esattamente come lo scorso inverno (leggi qui).

Il piano anti freddo attivo solo da Natale: dove e come saranno accolti i poveri

Finalmente anche nel nostro Municipio assicuriamo accoglienza alle persone senza dimora, lavorando perché sia l’ultimo anno di precarietà”, annuncia testualmente Denise Lancia, assessore alle  Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del X Municipio.

Le persone saranno accolte in tre tensostrutture fornite dalla Croce Rossa Italiana, installate presso la Parrocchia Regina Pacis.

L’affidatario del servizio di accoglienza, dal 24 dicembre 2022 al 23 marzo 2023 (12 persone, 12 ore al giorno) sarà la Caritas Diocesana.

Anche nel Municipio X, grazie ai fondi messi a disposizione dal Dipartimento Politiche Sociali, dopo le difficoltà affrontate, inizia l’accoglienza delle persone senza dimora con l’incalzare della stagione fredda“, specifica l’assessore Lanci.

Secondo l’assessorato i ritardi sarebbero da attribuire a un bando andato deserto.

“Dopo che il bando pubblicato a novembre è andato deserto, l’atavica mancanza di strutture nel nostro Municipio (alla quale stiamo lavorando da un anno) ha ritardato ulteriormente l’avvio dell’accoglienza” precisa Lanci. Da qui i ringraziamenti alla Caritas, al Direttore Trincia e a Padre Giovanni Patanè, Parroco di Regina Pacis, “per essersi resi disponibili a questa soluzione, non semplice da realizzare, anche per la scarsa disponibilità di tensostrutture”.

Confidiamo che quest’anno possa essere l’ultimo e che in futuro nella Stazione di Posta, progetto finanziato dai fondi PNRR in immobile che io stessa ho indicato, le persone senza dimora possano trovare accoglienza e servizi tutti i mesi dell’anno“, conclude l’assessora.

Il sindaco Gualtieri ha firmato la sua ordinanza per far fronte in caso di emergenza per freddo neve e ghiaccio il 12 dicembre (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, clochard 69enne trovato morto in una baracca in pineta: indagini in corso