Roma si prepara a freddo, ghiaccio e neve: Gualtieri firma l’ordinanza per l’inverno

Sono state previste nell'ordinanza firmata dal Sindaco capitolino diverse eventualità. La Capitale non vuole farsi trovare impreparata durante l'inverno

neve a roma

Roma non vuole farsi trovare impreparata dalle temperature in costante calo di questi giorni, con diversi episodi di maltempo e soprattutto sul litorale (leggi qui). A questo scopo  Il sindaco Gualtieri ha firmato e diramato l’ordinanza per affrontare ogni eventualità, di comune accordo: vediamo tutti gli accorgimenti disposti dal Campidoglio in caso di freddo, ghiaccio e neve, racchiuse nel “piano speditivo per rischio neve e ghiaccio” realizzato dalla protezione civile.

Sono state previste nell’ordinanza firmata dal Sindaco capitolino diverse eventualità. La Capitale non vuole farsi trovare impreparata durante l’inverno

La Capitale, quindi, ha approntato un piano dettagliato per fronteggiare le intemperie ed il freddo di questo fine anno e che continueranno per tutto l’inizio del 2023.

Il Primo Cittadino ha specificato che ogni iniziativa contro freddo, neve o ghiaccio, a Roma, incluse le procedure d’emergenza previste nel “piano speditivo per rischio neve e ghiaccio” dovranno essere svolte con rapidità .

La polizia municipale è stata incaricata di vigilare su quanto disposto dal Sindaco e i trasgressori saranno multati dai caschi bianchi.

Nel dettaglio, in caso di “precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio”, le linee guida in caso di neve sono le seguenti: “I proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi”.

Il sindaco, con l’avvento delle temperature più rigide, ha previsto casistiche anche a vantaggio dei più svantaggiati, come i clochard: in caso di freddo repentino, ha ordinato al direttore della politiche sociali di “Attuare e coordinare interventi specifici con particolare riguardo ai senza fissa dimora” in caso di grande freddo”.

Proseguendo, ecco cosa è stato disposto nella Città Eterna in caso di neve o nevicate: “Fatti salvi eventuali specifici divieti di circolazione adottati nella contingenza dell’evento con provvedimenti emessi dall’Amministrazione Capitolina o da altro ente preposto”, il traffico sarà “Consentito ai soli veicoli provvisti di pneumatici invernali ovvero che abbiano a bordo antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e su ghiaccio da utilizzare in caso di necessità”, mentre in caso di nevicate sarà obbligatorio “Provvedere ad autorizzare tutti i conducenti di taxi a prolungare l’orario di lavoro anche oltre la normale pianificazione dei turni prevista dalle vigente regolamentazione”.

Se dovesse formarsi del ghiaccio, inoltre, il dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, oltre ai singoli municipi e alle aziende erogatrici di pubblici servizi dovranno “Mettere in atto adeguati interventi finalizzati alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla preservazione e custodia dei beni”.

Gualtieri passa in rassegna diverse eventualità e spiega come comportarsi in inverno per la gestione dell’acqua: “Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, le case comunali di Via delle Canarie senza riscaldamento da 15 giorni