Ostia, cercasi enti per il Piano freddo previsto dal 20 dicembre

Piano Freddo X Municipio: il centro per l'accoglienza dei senza tetto dovrà essere indicato dai candidati, in uso fino a marzo 2022

Ostia: arriva il Piano Freddo dal X Municipio e il relativo avviso per la ricerca di un organismo che possa indicare e gestire un Centro di Accoglienza Temporaneo per i senza fissa dimora presenti sul territorio, ma i tempi sono stretti e le richieste molto dettagliate: la pubblicazione è avvenuta il 16 dicembre con decorrenza il 20, e cioè da domani. I dettagli.

Piano Freddo X Municipio: il centro per l’accoglienza dei senza tetto dovrà essere indicato dai candidati, in uso fino a marzo 2022

E’ partita la ricerca di un Ente, e di uno spazio, che dovrà dare alloggio e prevedere un livello di intervento sociale specifico, indirizzato agli adulti – singoli o nuclei familiari senza tetto – che si trovino in emergenza sociale nel territorio del X Municipio di Roma. E’ questo lo scopo dell’avviso denominato “Piano Emergenza Freddo 2021-2022 Municipio X di Roma”, che presenta diversi aspetti e difficoltà da valutare in pochissimi giorni per chi ha deciso di aderire.

Nel dettaglio delle richieste, l’Organismo interessato, dovrà prioritariamente individuare uno spazio idoneo per l’accoglienza, con tutti gli annessi e connessi legati per altro alle disposizioni vigenti in materia di distanziamento anti contagio da Covid 19.

Oltre al distanziamento fisico, anche la localizzazione del centro rappresenta una difficoltà nella risposta ottimale dell’organismo che vuole presentarsi per l’affidamento. Questo punto di riferimento per l’accoglienza dei senza tetto del X Municipio, dovrà essere infatti ubicato in un punto nevralgico del territorio e facilmente raggiungibile con l’uso dei mezzi pubblici.

Nella richiesta del X Municipio, anche la specifica relativa alla documentazione da presentare in pochi giorni, e cioè quella che riguarda, il possesso dell’atto di disponibilità all’utilizzo delle location, da presentare contestualmente all’indicazione delle sede dove verrà effettuato il servizio, e che dovrà per altro rispondere a dei precisi requisiti: assenza di barriere architettoniche e  possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di edilizia, aspetti igienico-sanitari, prevenzione incendi, e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Nel Centro di Accoglienza Temporaneo che sarà aperto dalle ore 18 alle ore 8.00 fino al 31 marzo 2022, l’organismo aggiudicatario si dovrà anche impegnare ad effettuare le giuste procedure di pulizia e igienizzazione previste dalla normativa vigente.

Una serie di aspetti assolutamente necessari ma non da poco, considerando che, o la soluzione è già in tasca a chi decide di candidarsi, o sarà complicato rispondere nei tempi previsti, che scadono domani.

Il finanziamento

Il servizio richiesto dal Piano freddo del X Municipio, potrà accogliere un numero di 15 utenti, segnalati dal servizio sociale municipale, le Forze dell’Ordine e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale U.O. X Gruppo Mare – Reparto Tutela Minori ed Emarginati. Tra le fonti delle segnalazioni, verranno prese in considerazione anche quelle che arriveranno dalla Sala Operativa Sociale, ma solo per chi stanzia nel Municipio Roma X.

Per l’assistenza dei 15 ospiti, a cui verranno somministrati ogni giorno pasti caldi (cena e colazione), e garantiti il servizio di pulizia degli ambienti, dovrà essere prevista la presenza di personale adeguatamente formato, addetti alle cure e all’assistenza, guardiania notturna, personale per la registrazione degli ospiti, e consegna del kit con coperta, lenzuolo e il necessario per l’igiene intima.

Per le richieste, che dovranno essere trasmesse a tempo di record, tramite la Piattaforma telematica M.E.P.A. l’importo a base di gara per l’affidamento del progetto è di 75.207,15 euro al netto dell’IVA.

Su questa base, i candidati, devono, entro il termine dei cinque giorni calcolati dalla pubblicazione del 16 dicembre, presentare il progetto tecnico e il prospetto costi (fissi e variabili), che non dovranno comunque superare la cifra di 10,00 euro al giorno (per i costi fissi), mentre la quota variabile non potrà superare gli 8,50 euro.

Una corsa contro il tempo insomma, per rispondere adeguatamente, e che si comprende solo, per la tempistica compressa a monte, con il conferimento del mandato per la realizzazione del progetto “piano Emergenza freddo 2021/2022” alla Direzione Socio Educativa, con Direttiva di Giunta Municipale del 06 dicembre.

Una data, che di conseguenza prevede una velocizzazione di tutta la pratica, e un’urgenza nell’affidamento, urgente nonostante l’inverno venga ogni anno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Varato il piano neve e ghiaccio dal Comune di Roma