Guidonia Montecelio, riapre il ponte di via della Longarina

Il ponte, cruciale per la viabilità della città, era chiuso da tre anni

Domani 23 dicembre, a partire dalle 10, sarà finalmente riaperto al traffico il ponte di via della Longarina, arteria chiave per la mobilità di Guidonia Montecelio. A distanza di più di tre anni dalla chiusura, a seguito dei rilievi sulla sicurezza evidenziati dai vigili del fuoco, la strada sarà nuovamente percorribile facilitando la viabilità tra tre quartieri.

Il ponte, cruciale per la viabilità della città, era chiuso da tre anni

Il collegamento tra via Roma e via Trento è di particolare importanza per la viabilità della Città dell’Aria.

Il ponte, infatti, oltre a collegare direttamente Villalba e Villanova con Colle Fiorito, costituisce una valida alternativa alla Tiburtina e alla 27 bis.

I lavori hanno riguardato sia il consolidamento del ponte che la regimentazione delle acque piovane, la pulizia del vicino fosso che attraversa via della Longarina, l’adeguamento dei guard rail e il rifacimento di giunti tecnici e asfalto. Un intervento costato circa 1 milione di euro.

E’ stata la priorità della nuova amministrazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti – Ripristinare la circolazione in quel tratto di via della Longarina significa anche migliorare la qualità della vita di migliaia di cittadini che, in questi anni, sono stati costretti a percorsi più lunghi e trafficati”. (leggi qui)

I lavori

L’intervento di ripristino è cominciato nel febbraio del 2022 ma i lavori si erano fermati lo scorso maggio a causa della presenza di acqua nel sottosuolo non rilevata durante gli studi geologici. In luglio, quindi, gli uffici hanno definito la variante progettuale necessaria per far ripartire il cantiere.

La nuova amministrazione ha proceduto anche a una significativa modifica progettuale per l’adeguamento dei pali delle fondamenta, procedendo poi al reperimento in bilancio delle somme necessarie a coprire il nuovo intervento.

La riapertura al traffico di via della Longarina restituisce ai residenti, e non solo, un asse viario strategico nell’ambito della viabilità cittadina”, aggiunge il sindaco Mauro Lombardo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Stefano Moro, storia del pilota che da Guidonia lancia la sfida alla Parigi Dakar