Mauro Lombardo è il nuovo sindaco di Guidonia Montecelio

La sfida al ballottaggio si è conclusa a favore del candidato civico Mauro Lombardo opposto ad Alfonso Masini del centrodestra unito 

A Guidonia Montecelio la sfida al ballottaggio si è conclusa a favore dell’esponente della società civile, Mauro Lombardo. Ha superato di larga misura Alfonso Masini il candidato del centrodestra unito. Secondo i dati resi noti dall’Ufficio elettorale del comune, Lombardo al ballottaggio ha conseguito una percentuale di preferenze del 59,92% (pari a 10.989 voti) contro il 40,08% di Masini (7349 voti). 

Lombardo, già in testa al primo turno con 10756 voti, ha persino migliorato nel ballottaggio la sua performance elettorale nonostante la riduzione dell’affluenza alle urne (27,4%).

La sfida al ballottaggio si è conclusa a favore del candidato civico Mauro Lombardo opposto ad Alfonso Masini del centrodestra unito

A sostenere Lombardo nel rush finale sono state le sette liste civiche Nuovo Polo Civico, di cui fanno parte: Consenso Civico, Città Nuova, Civici, Polo Civico, L’Onda, Il Biplano e Guidonia Montecelio Domani.

Mauro Lombardo, 50 anni, avvocato, per cinque anni è stato Garante dei detenuti. Ex dirigente di Atac, è stato due volte consigliere comunale a Guidonia Montecelio, dove è nato, e dopo la laurea ha ricoperto prima la carica di assessore all’Urbanistica poi al Bilancio e alle Finanze e, infine, quella di Vice Sindaco con la delega allo Sport e ai Trasporti.

Gli auguri dell’avversario

Amiche ed amici – ha scritto Masini, già prima della conclusione dello spoglio – Guidonia Montecelio ha eletto Mauro Lombardo al quale auguro di essere un buon sindaco. Ringrazio i miei sostenitori ed elettori che rappresenterò in Consiglio con impegno e lealtà”.

Davanti alla sede di via Roma la festa è cominciata, pochi minuti dopo le 23, tra abbracci, selfie e colpi di clacson. Nella prima sezione scrutinata, per il quartiere Colleverde, Lombardo aveva raccolto tre volte i voti di Masini.

La vittoria è certa, la gioia durerà qualche ora poi tanto senso di responsabilità e da domani già al lavoro”, ha detto Lombardo prima di incamminarsi verso il Palazzo comunale seguito dal lungo corteo dei sostenitori, ma anche dalla moglie e dai tre bambini.

L’affluenza ferma al 27,45 %

Un ballottaggio con un record negativo di affluenza ferma al 27.45%: sugli oltre 68mila elettori di Guidonia Montecelio (la terza città più grande del Lazio 92mila abitanti) hanno votato 18.750 elettori, 10.989 per Lombardo e 7.349 per Masini.

Nell’ultima tornata elettorale a Guidonia avevano trionfato i cinquestelle con Michel Barbet. In consiglio comunale i grillini ora sono usciti di scena: non avranno nessun rappresentante, nemmeno il sindaco uscente che si è ricandidato come consigliere comunale.

Risultati elettorali Amministrative 2022: il voto a Guidonia Montecelio