Ostia, sciarpe intorno ai pini: il Natale all’uncinetto

Sciarpe all'uncinetto per vestire la pineta: al lavoro 12 volontarie maghe dei ferri e del crochet

L'allestimento delle sciarpe

A Ostia i pini si vestono con sciarpe all’uncinetto. A decorarli dodici donne, dodici mamme e nonne maestre di crochet e macramè. Sciarpe lunghe e coloratissime, ma non solo decorative. Le ricamatrici, autofinanziandosi, così intendono lanciare un messaggio ecologico e di amore per la pineta con affaccio su via Carlo Marenco di Moriondo.

Sciarpe all’uncinetto per vestire la pineta: al lavoro 12 volontarie maghe dei ferri e del crochet

L’idea di vestire i pini con sciarpe natalizie è maturata, infatti, tra una sferruzzata e un’altra nel negozio carico di gomitoli “Mega Corners” di Desirèe Nardi. E’ qui che Emi, Cristina, Enza, Barbara, Agata, Alessandra, Silvia, Ornella, Noemi e le piccole Maria Letizia e Diletta seguono i laboratori creativi di crochet, macramè, e pittura.

Coi gomitoli messi a disposizione da Desirèe o tirati fuori dalle rimanenze negli armadi le ricamatrici si sono messe al lavoro.

I Pini qui in via Carlo Marenco di Moriondo abbondano e chiunque può portarci una sciarpa tessuta a mano, noi avremmo cura di posizionarla, non coprendo la numerazione dei pini censiti e tutti insieme ci ritroveremo in mezzo al verde ed al colore”, lancia la proposta Desirèe Nardi.

Ieri, intanto, tre pini sono stati avvolti dalle prime tre sciarpe ad uncinetto, ma entro la fine dell’anno saranno dodici gli alberi vestiti a festa.

Da questo gruppo di artiste dei ferri che nasce l’idea dei dodici Alberi Crochet che andranno a simboleggiare i 12 mesi dell’anno e a “spronare le coscienze e dare il giusto merito ai nostri pini”. E’ un modo – sorride la mente del progetto – per strappare un sorriso e ricordare a tutti di curare questo nostro amatissimo mondo.

A proposito di Ostia, di verde e di Natale la Lipu offre una visita speciale e gratuita all’Oasi per il 25 dicembre (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, la magia del Natale arriva all’Orto Botanico con “Incanto di luci” (VIDEO)