Intitolata a Luca Serianni, vittima della strada, la sede centrale dell’Anco Marzio

Intitolata al linguista investito e ucciso nella cittadina lidense la sede centrale del liceo classico 

Foto Instagram di Luca Serianni dell'Università La Sapienza

Ostia: la sede centrale del Liceo Classico Anco Marzio è stata intitolata al compianto linguista Luca Serianni, scomparso alcuni mesi fa a causa di un tragico incidente stradale, quando venne investito da un veicolo mentre stava camminando per le vie della cittadina lidense (leggi qui).

Intitolata al linguista investito e ucciso nella cittadina lidense la sede centrale del liceo classico

Luca Serianni ha lottato per quattro giorni prima di spirare dopo essere entrato in coma a seguito del drammatico investimento che lo aveva visto vittima la mattina del 18 luglio scorso in via delle Isole di Capo Verde incrocio via del Velieri.

Lo studioso era rimasto in coma per quattro giorni all’Ospedale San Camillo di Roma in un evento che aveva enormemente scosso la comunità di Ostia.

Difatti, l’istituto scolastico ha comunicato che, il 12 dicembre si è tenuta la cerimonia di intitolazione del plesso centrale al professore emerito, che era stato nel corso degli anni sia studente che docente dell’Anco Marzio.

Ma questo non dovrebbe essere l’unico ed ultimo tributo per ricordare Serianni, in quanto il X Municipio ha votato una mozione nella qule si chiede di intitolargli anche un parco o uno spazio della città, come vi avevamo raccontato in un altro nostro articolo dei giorni scorsi (leggi qui).

Il tutto è avvenuto alla presenza del presidente del X Muncipio, dell’Assessore alla Cultura del X Municipio, dell’Arma dei Carabinieri, della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma oltre a numerosi docenti universitari di Storia della Lingua Italiana, colleghi ed ex Studenti del Professore, docenti e studenti del Liceo Anco Marzio.

La cerimonia ha avuto inizio mostrando una targa, apposta su una parete esterna dell’Istituto, in sua memoria.

Serianni era cultore emerito della parola e del suo valore.

Successivamente si è passati all’omaggio fatto dagli studenti, costituito da un murales dipinto sulla parete della sala docenti a simboleggiare Luca Serianni come uomo e docente esemplare.

L’evento si è concluso con una lectio magistralis dell’Emerito professore Giuseppe Patota, ordinario di Storia della Lingua italiana presso l’Università di Siena, amico del defunto ed erede del valore etico della cultura così caro al professor Serianni.

L’eminente linguista in coma da quattro giorni all’Ospedale San Camillo di Roma, dopo essere stato investito a Ostia il 18 luglio scorso, per poi spirare a causa delle ferite riportate nell’incidente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

L’ultimo saluto a Luca Serianni: anche Mattarella a rendergli omaggio (VIDEO)