È il prof Luca Serianni il pedone investito a Ostia: il linguista è in coma (VIDEO)

Ostia, dopo l'incidente di stamattina la corsa al Grassi e poi il trasferimento al San Camillo, dove Serianni si trova in condizioni drammatiche

E’ stata resa nota da poche ore l’identità della vittima dell’investimento avvenuto questa mattina in via Isole del Capoverde a Ostia, incrocio via del Velieri, il 75enne che è stato ricoverato in gravissime condizioni all’Ospedale Grassi per poi essere trasferito al San Camillo, dove ora si trova in coma: è il noto linguista Luca Serianni.

Ostia, dopo l’incidente di stamattina la corsa al Grassi e poi il trasferimento al San Camillo, dove Serianni si trova in condizioni drammatiche

E’ in stato di coma Luca Serianni, il 75enne vittima dell’incidente che questa mattina ad Ostia lo ha visto travolto da un’auto alle ore 7,30 mentre stava attraversando via Isole del Capoverde (leggi qui).

Per l’uomo l’impatto è stato tale da farlo balzare sull’asfalto a distanza di alcuni metri, e per lui è stato richiesto dapprima l’immediato ricovero al nosocomio di Ostia, poi il trasferimento all’Ospedale San Camillo dove l’uomo è attualmente ricoverato in condizioni drammatiche.

L’ex docente romano dell’Università “La Sapienza” è molto conosciuto per essere uno dei più influenti studiosi di storia della lingua italiana, e socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Ex docente de “La Sapienza” e linguista: ecco chi è Luca Serianni

Grande è il contributo alla grammatica italiana del linguista romano Luca Serianni, l’ex docente dell’Università La Sapienza di Roma, in cattedra fino al 2017,  e anche socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia nazionale dei Lincei, è autore di numerosi volumi sulla materia, tra cui uno dei volumi di grammatica più utilizzati di sempre, “Grammatica italiana” (Garzantina 1997), tra i più completi volumi sul repertorio grammaticale della lingua italiana più volte ristampato, e il volume una Storia della lingua italiana a più mani, (Einaudi 1993-94).

Tra le sue opere anche: Viaggiatori, musicisti, poeti (Garzanti 2002), Italiani scritti (Il Mulino 2003, 2007), Un treno di sintomi. I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente (Garzanti 2005), Prima lezione di grammatica (Laterza 2010), La lingua poetica italiana. Grammatica e testi (Carocci, 2009), L’ora d’italiano (Laterza, 20104), Italiano in prosa (Cesati, 2011).

Numerosi messaggi social per il professore di Ostia: denunce dei cittadini per una situazione di anarchia in strada

Mentre il linguista sta lottando tra la vita e la morte, in tanti tra ex allievi di liceo e dell’Università della Facoltà di Lettere, dove Serianni ha insegnato Semeiotica, stanno inviando messaggi di affetto continui attraverso i social al professore che abita ad Ostia ed è un personaggio molto stimato da tutta la comunità.

Tra i post tra le parole e la preghiere, anche messaggi di rabbia, per questo terribile incidente, l’ultimo di una serie troppo lunga di investimenti (leggi qui):

Scrive Lino Lombardi, giornalista del TG2, “Il mio professore di liceo, Luca Serianni, il linguista più importante d’Italia, che ha preso l’eredità di Tuttio De Mauro, è stato investito da un auto mentre stava attraversando una strada sulle strisce a Ostia. L’ho portato sempre nel cuore. Importante come può essere un professore di italiano per un adolescente nei tormentati anni settanta. È in coma al san Camillo. Una persona fragile, delicata, gentile, dotata di ironia, ha allevato intere generazioni, che gli dei lo proteggano”.

“Per le strade di Roma, e di Ostia dove vivo – scrive sul suo profilo il cittadino attivo Gianluca Poscente -, regna l’anarchia totale alla guida. Corrono come pazzi, sul lungomare cosi come su tante strade compresa Via Isole Capoverde dove è avvenuto questo terribile incidente, un rettilineo che se mettessero un autovelox andrebbe in tilt. Pochi giorni fa all’incrocio tra via delle Gondole e via del mare un auto ad alta velocità è passata con il rosso e mi avrebbe ucciso se non fossi stato attentissimo come sempre anche con il verde per me pedone. Gente che passa con il rosso ai semafori ad alta velocità. Velocità, smartphone con gente che chatta, parla, come se fosse nel salotto di casa invece mette a rischio la vita delle persone. Sindaco dove sei?”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incidente a Ostia, 75enne investito da un’auto: è grave