Ostia, Acilia e Infernetto: giù altri 50 alberi tra pini e platani

Nuova operazione di abbattimento di alberi giudicati pericolosi per l’incolumità pubblica. L’intervento si aggiunge a quello già avviato per 79 platani

Parte una seconda operazione di abbattimento di alberi nei quartieri del X Municipio. Da oggi e fino al 12 gennaio i giardinieri segheranno pini e platani tra Ostia, Infernetto e Acilia. E’ la seconda tornata dopo quella che riguarda 79 platani (leggi qui) la cui rimozione si sta effettuando in questi giorni.

Nuova operazione di abbattimento di alberi giudicati pericolosi per l’incolumità pubblica. L’intervento si aggiunge a quello già avviato per 79 platani

Il provvedimento è annunciato attraverso la determina dirigenziale firmata dalla Polizia locale attraverso la quale si disciplina la sosta e in transito nelle strade interessate. A partire da oggi, 13 dicembre, e fino al 12 gennaio, i giardinieri incaricati dall’Ufficio tecnico del X Municipio opereranno “per eseguire lavori relativi all’abbattimento di alberi classificati D” ovvero di quelli a rischio crollo.

L’operazione riguarda in tutto 50 tra pini e platani di alto fusto dislocati su 14 diverse strade. Eccone l’elenco con, rispettivamente, il numero di alberi da rimuovere.

Ostia

Via Cesare Laurenti (tra via Capo Palinuro e via Capo Spartivento): 1

Via Stefano Cansacchi (tra piazza Quarto dei Mille e via della Paranzell): 1

Corso Duca di Genova (vari tratti): 5

Via Punta del Saraceno (angolo via Amm. Del Bono): 2

Via dei Bragozzi (tra via Vasco de Gama e via della Paranzella): 1

Via Capitan Casella (tra via Mario Bianco e via Poggio di Venaco): 3

Via del Mare (altezza Cineland): 2

Via delle Sirene (tra corso Duca di Genova e via Climene): 8

Infernetto

Via Ermanno Wolf Ferrari (tra viale di Castel Porziano e via G.F. Malipiero): 19

Largo Theodor Herzl: 1

Acilia

Via Ermanno Ferrero (tra via Bertoli e via Bagnoletto): 2

Via Tenuta di Giano (tra via del Mare e via Gagliato): 3

Via di Acilia (vicino via Milesi):1

Via di Dragone (angolo via A. Lombardo): 1

Nelle strade indicate, in corrispondenza con le operazioni di abbattimento, sarà vigente il divieto di sosta su entrambi i lati e verranno adottati il senso unico alternato e/o la chiusura temporanea alla circolazione.

Ben venga, dunque, un intervento di messa in sicurezza delle strade a beneficio di pedoni e automobilisti ma resta sempre insoddisfatto e attende una risposta l’interrogativo: quando verranno rimessi a dimora alberi in sostituzione di quelli abbattuti?

Ostia e Acilia, ordinato l’abbattimento di 80 alberi a bordo strada